sharebot_monza
sharebot_monza
AMF - FARMACIE COMUNALI 1 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROFESSIONE CASA ZOO CLUB
ZOO CLUB
Cinifabrique NMA feb2018

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, al via la rassegna green IL VERDE IN CITTA’

Cinisello Balsamo, al via la rassegna green IL VERDE IN CITTA’
febbraio 07
11:00 2020

CINISELLO BALSAMO – Nell’ambito dei progetti Occupi-AMO-CI*, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, e Coltiviamo Mondi Insieme**, finanziato da Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prende il via presso il coworking COFÒ – spazi e saperi in condivisione, una rassegna di incontri, visite e laboratori sul tema del “Verde in Città”.

La rassegna è composta da 14 appuntamenti in programma tra febbraio e maggio 2020 e permetterà ai partecipanti di sviluppare competenze nell’ambito della cura del verde urbano, oltre a “gettare semi” per la costruzione di legami di comunità. Si aprirà infatti con l’incontro Giardini in città- istruzioni per dar vita a comunità verdi, dove il giardinaggio è concepito come strumento di aggregazione e contrasto alla frammentazione sociale. L’appuntamento è per martedì 11 febbraio alle ore 21, tema della serata sarà come impostare un giardino e creare relazioni. A condurre l’incontro sarà Manuel Bellarosa, Giardiniere Condotto di Milano e Giardiniere dell’Orto Botanico di Brera, socio fondatore del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio.

I temi degli appuntamenti successivi spazieranno dalla storica presenza della natura nell’arte, grazie a Renato Bruni, Direttore dell’Orto Botanico di Parma (19 febbraio h.21); alla riduzione dell’impatto ambientale nella scelta di piante e fiori recisi con Irene Cuzzaniti, Architetto di giardini e Fioreria Cuccagna (4 marzo h.21); fino al valore della natura in città, con Francesca Neonato Agronoma e Paesaggista AIAPP (11 marzo h.21); e ancora, delle piante selvatiche del territorio e della cucina sostenibile, con Betti Taglietti, Dottoressa in Tecniche Erboristiche e Biologia della Nutrizione (1 aprile h.21); per arrivare infine ad approfondire “quello che l’uomo chiama disastro naturale e la natura chiama evoluzione” con il divulgatore scientifico Filippo Camerlenghi (21 aprile h. 21). Non mancherà una sezione dedicata agli animali meno conosciuti che abitano i nostri territori: si parlerà di api e del loro fondamentale ruolo con l’apicoltore Stefano Perego (25 marzo h.21) e della vita dei gufi nelle nostre città con Marco Mastrorilli, Ornitologo (15 aprile h. 21).

La rassegna prevede anche uscite sul campo per visitare orti urbani (Orto Botanico di Brera, 22 febbraio), giardini condivisi (Giardino Condiviso La Chiocciola di Rho, 9 maggio), apiari (4 aprile) e per avvistare rapaci notturni (18 aprile). Non mancheranno, infine, laboratori per il coinvolgimento dei più piccoli: Pigment-Azione – lab. di estrazione di pigmenti per realizzare acquerelli naturali con frutta e verdura (29 febbraio), Omini di creta: lab. di creazione di personaggi fantastici tra gli alberi del parco (21 marzo) e Costruiamo un nido: lab. di costruzione di nidi per rapaci notturni (18 aprile).

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per avere maggiori informazioni, per iscriversi agli appuntamenti e per prenotare la partecipazione alle visite e ai laboratori: tel 3331947061 /mail: corsi@oltrespazio.it.

 

 

 

Cinisello Balsamo, al via la rassegna green IL VERDE IN CITTA’ - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, al via la rassegna green IL VERDE IN CITTA'

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube