Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, la Mazzini presenta il bilancio sociale 2019: la scuola come...

Cinisello Balsamo, la Mazzini presenta il bilancio sociale 2019: la scuola come officina di saperi

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Una scuola che diventa officina dei saperi per fornire agli allievi le competenze e la professionalità utili ad affrontare con successo il mondo del lavoro. Questo vuole rappresentare il Bilancio Sociale 2019 dell’Associazione Scuole Professionali Mazzini, presentato nei giorni scorsi ai soci, ai sostenitori e alle autorità locali dal presidente Marcello Mariani.

Per il quarto anno consecutivo, L’Associazione Scuole Professionali Mazzini ha voluto racchiudere in un documento analitico tutti i numeri e le analisi di un anno di lavoro, con l’obiettivo di superare il concetto di bilancio economico, puntando a valorizzare gli elementi educativi, professionali e sociali dell’attività svolta nell’istituto di via Gorki a Cinisello Balsamo.

“L’Associazione Scuole Professionali Mazzini è una palestra di saperi, un’officina di talenti e un’opportunità̀ per tanti ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro nel quale sempre di più s’intrecciano esperienza, creatività̀, innovazione”, ha spiegato il presidente Marcello Mariani.

Nel documento sono stati riuniti tutti i numeri che raccontano il lavoro compiuto dal personale dell’Istituto Mazzini nel campo dell’educazione dei giovani e della loro formazione professionale.

“La Mazzini negli anni ha voluto superare il concetto tradizionale di scuola – ha sottolineato Marcello Mariani – per abbracciare l’idea e la filosofia di un’accademia dei mestieri. Ai nostri ragazzi dobbiamo insegnare un mestiere e accompagnarli nel mondo del lavoro, attraverso le esperienze degli stage in azienda”.

La strategia dell’Alternanza Scuola Lavoro è alla base di una metodologia che fa leva su processi di apprendimento fondati sull’esperienza integrata a conoscenza, abilità e capacità. Dal secondo anno, gli allievi del Mazzini sono chiamati a trascorrere circa il 50 per cento del tempo di scuola nelle oltre 500 aziende sperse sul territorio che collaborano attivamente con l’Istituto.

Nel corso del 2019 sono stati 697 gli allievi e gli utenti che hanno usufruito dei servizi di formazione della Mazzini in 30 differenti corsi, per complessive 18.192 ore di formazione. Le ore di Alternanza Scuola Lavoro sono state ben 9.527.

Gli elementi di novità del Bilancio 2019 sono rappresentanti dalla crescita dell’Apprendistato, dei Servizi al Valoro. Inoltre, per la prima volta nel Bilancio Sociale è presente l’attività dei Corsi Personalizzati per Disabili, che nell’anno scolastico 2019-2020 sono giunti al secondo anno. Sono già 17 gli allievi disabili che hanno preso parte ai corsi personalizzati.

Attraverso l’accompagnamento costante da parte di figure come i formatori, e grazie a metodi di insegnamento più̀ orientati al “saper fare”, i ragazzi riescono ad ottenere buoni risultati nell’apprendimento delle competenze che saranno alla base del loro successo professionale.

Tra i progetti più significativi, nel 2019 si è consolidata la filosofia della “Scuola Impresa” con il Mazzini Bistrot, bar/ristorante didattico. Si tratta di un luogo dove la formazione nei settori Ristorazione e Bar si fa concreta accrescendo le competenze dei ragazzi. Il bar-ristorante è un laboratorio esperienziale nel quale gli allievi si misurano con le peculiarità del lavoro reale, pur trovandosi a scuola.

Uno sguardo anche sul futuro, tra i progetti emergenti assumono un’ importanza crescente il progetto Esperienze Estive che prevede la possibilità̀ di svolgere tirocini all’estero o in località̀ nazionali particolarmente significative nei settori del benessere, elettrico, meccanico e ristorazione per la durata di un mese e progetto Stage all’estero, esperienze di alternanza scuola/lavoro all’estero per il periodo di 1 mese.

L’Istituto è inoltre costantemente impegnato in progetti contro la dispersione scolastica, e di lotta all’uso di stupefacenti, che si svolgono con il sostegno delle autorità locali.

L’Associazione gestisce anche servizi al lavoro con l’obiettivo di accompagnare e facilitare l’inserimento lavorativo di giovani e adulti.

“Siamo sempre più̀ consapevoli che l’obiettivo dell’Associazione per il prossimo futuro sarà sempre di più quello di promuovere corsi e servizi capaci di intercettare i bisogni delle aziende per poterli soddisfare – ha concluso Marcello Mariani – andando anche a ricavare le necessarie risorse economiche per poterli realizzare attraverso nuovi strumenti, come ad esempio i Fondi Interprofessionali”.

 

ARTICOLI CORRELATI