Mer. 24 Apr. 2024
HomeAppuntamentiNordMilano: appuntamento con i Dialoghi di Pace

NordMilano: appuntamento con i Dialoghi di Pace

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] Anche per quest’anno l’Amministrazione comunale di Cusano Milanino aderisce all’iniziativa Dialoghi di Pace, patrocinata da Regione Lombardia, e co-promossa dalle comunità religiose e civili dei Comuni di Cormano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Bresso e Pioltello oltre che dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della Diocesi di Milano e da diverse Associazioni.

I Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica” del messaggio che il Papa tradizionalmente rivolge ogni capodanno all’Umanità per la Giornata Mondiale della Pace. Per questa edizione verrà letto integralmente in forma artistica il messaggio “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”, che papa Francesco ha pronunciato in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Pace, accompagnato da “Caro San Cristoforo…”, di Alex Langer, in dialogo con più voci con musica.

Suddiviso tra attori e lettori, le cui voci si intrecciano alternandosi alla musica, il Messaggio diventa un momento di elevazione spirituale per ciascuno. Un’introduzione musicale accoglie all’ingresso in Chiesa creando un’atmosfera di meditazione adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa e rispettosa del luogo sacro.

L’iniziativa di sensibilizzazione alla pace ha riscontrato consensi nelle sue edizioni, grazie alla formula semplice e piacevole, che facilita l’accostarsi ad un testo che normalmente non viene letto integralmente da tutti.

Avviata nel 2007 nella Chiesa Regina Pacis di Cusano Milanino, dichiarata Tempio diocesano per la pace, è diventata una tradizione importante anche in altre località lombarde e nazionali, sostenuta non solo dalle comunità religiose ma anche civili e da un’ampia porzione dell’associazionismo.

L’appuntamento è per venerdì 7 febbraio alle ore 20.45 alla Chiesa di San Pio X di via Marconi 129 a Cinisello Balsamo. L’ingresso è libero.

Per informazioni: www.rudyz.net/dialoghi

sanpioxc@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI