SALA ASSICURAZIONI NMA feb2018 PROFESSIONE CASA ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
Cinifabrique AMF - FARMACIE COMUNALI 1 sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo: “Dipendenti da chi?”, la sfida di essere liberi stasera alla Sacra Famiglia

Cinisello Balsamo: “Dipendenti da chi?”, la sfida di essere liberi stasera alla Sacra Famiglia
gennaio 27
08:55 2020

CINISELLO BALSAMO – “Dipendenti da chi?” Sarà il tema delle dipendenze al centro del dibattito organizzato dall’oratorio della Sacra Famiglia in occasione della settimana dell’educazione 2020. Come ogni anno, in vista della ricorrenza di San Giovanni Bosco, l’oratorio della Sacra Famiglia propone un incontro sulle sfide emergenti della nostra epoca, facendo propria la preoccupazione dell’Arcivescovo Mario Delpini che definisce la dipendenza come uno degli inganni più subdoli contro l’educazione alla libertà, propria dell’esperienza cristiana.

L’appuntamento è per questa sera, lunedì 27 gennaio, presso il salone teatro dell’Oratorio della Sacra Famiglia in piazza Sacra Famiglia 1 a Cinisello Balsamo, ed è rivolto in modo particolare a genitori ed educatori.

“La vita di ogni uomo nasce dentro un rapporto di “dipendenza”, quello dalla madre e dal padre e pian piano i genitori, insieme alla comunità cristiana, educano i propri figli alla dipendenza da Dio, che è l’unica strada perché la libertà di ciascuno possa fiorire veramente – spiega don Simone Riva – sappiamo bene quanto non sia più scontato che la fede si comunichi dai genitori ai figli, soprattutto nel tempo in cui viviamo, e quanto facile sia invece cedere alla rassegnazione, pensando che basti tener duro sulle regole o su ciò che si è sempre fatto perché le cose continuino come se fosse niente”.

Ma il tempo in cui viviamo può essere occasione: “Già papa Francesco ha richiamato la Chiesa a guardare in faccia il “cambiamento d’epoca” con fiducia – sottolinea don Simone – perché è la possibilità che Dio ci sta dando per la nostra conversione, tornando alle domande più vere che abitano il nostro cuore”.

Un punto di vista nuovo da cui partire per uno sguardo diverso sui ragazzi. Che domande hanno? Di quale educazione hanno bisogno? Perché scappano in un mondo artificiale? Cosa non trovano di affascinante nella realtà? E Dio che posto ha nella loro vita? Queste saranno le domande attraverso cui si articolerà la serata di riflessione, con la partecipazione della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, di cui è in corso la causa di beatificazione e canonizzazione).

 

 

 

Cinisello Balsamo: “Dipendenti da chi?”, la sfida di essere liberi stasera alla Sacra Famiglia - overview

Sommario: Cinisello Balsamo: "Dipendenti da chi?", la sfida di essere liberi stasera alla Sacra Famiglia

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube