sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI Cinifabrique ANFFAS MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
AMF - FARMACIE COMUNALI 1 NMA feb2018 PROMO FINO AL 31 LUGLIO PROFESSIONE CASA FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, cambia il perimetro del DUC. Cosa cambia?

Cinisello Balsamo, cambia il perimetro del DUC. Cosa cambia?
gennaio 27
14:18 2020

CINISELLO BALSAMO – Novità in vista per il commercio locale a Cinisello Balsamo. E’ dei giorni scorsi l’approvazione da parte di Regione Lombardia della richiesta inoltrata dall’Ente di modificare il perimetro del Distretto Urbano del Commercio (DUC), strumento attivo già dal 2011 ma ora poco rispondente alle reali necessità e caratteristiche del tessuto commerciale della città. 

Secondo la nuova perimetrazione del Distretto, si potrà intervenire in maniera più specifica e diretta sulla serie di sistemi commerciali presenti in una porzione di città più compatta e rivolta verso il centro. L’interesse è concentrato sul commercio di vicinato di Cinisello Balsamo, che viene così delineato come un insieme di sistemi commerciali naturali dall’identità chiara, ma che difficilmente riescono a strutturarsi in modo attrattivo per i consumatori esterni al territorio.

L’area d’intervento si focalizza quindi in una zona più spostata verso il centro della città, ad esclusione della zona a est, maggiormente legata al settore produttivo, inglobando quei sistemi commerciali che prima erano esclusi. Perciò, a fronte di una piccola riduzione del sistema commerciale di Fulvio Testi, legato alla media e grande distribuzione, si riuscirà ora a coprire interamente il sistema commerciale di altre importanti zone della città, come via XXV Aprile e i vicini micro quartieri commerciali, oltre ad inglobare i sistemi di altre zone come il quartiere Crocetta e quello di Borgo Misto, di recente costituitosi anche come associazione.

Soddisfatto dell’approvazione di Regione Lombardia il Vicesindaco Giuseppe Berlino, con delega al Commercio, Attività Produttive e Marketing Territoriale: “La modifica del distretto così come realizzata, permetterà di migliorare il coordinamento e la gestione di iniziative ed azioni in ambiti che sono territorialmente più vicini ma con identità forti e differenti – ha spiegato – di favorire forme di coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati tra cui ConfCommercio, oltre alle associazioni di via che sono in alcuni casi strutturate e presenti da tempo o nate da poco e già attive e fortemente propositive”.

Forme omogenee di comunicazione, promozione, animazione e marketing del territorio sono solo alcune delle possibilità concrete che possono prendere vita con il nuovo sistema del DUC, ma l’obiettivo non è solo quello di promuovere il commercio: “Con il nuovo perimetro l’Amministrazione vuole operare anche in un’area, come quella della Crocetta, utilizzando il Distretto Urbano del Commercio come strumento di sostegno alla riqualificazione sociale della zona – ha concluso il Vicesindaco – andando a operare sul fattore del commercio quale presidio e volano per la ricrescita di un territorio”.

 

 

Cinisello Balsamo, cambia il perimetro del DUC. Cosa cambia? - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, cambia il perimetro del DUC. Cosa cambia?

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube