NMA feb2018 MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
PROFESSIONE CASA
PROFESSIONE CASA
ZOO CLUB
ZOO CLUB
Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Sesto San Giovanni, lo sportello “Sesto aiuta Sesto” raddoppia le Associazioni

Sesto San Giovanni, lo sportello “Sesto aiuta Sesto” raddoppia le Associazioni
gennaio 22
15:40 2020

SESTO SAN GIOVANNI Lo sportello condiviso di ascolto ed aiuto “Sesto aiuta Sesto”, ha ripreso a pieno ritmo la sua attività di supporto e sostegno alla fragilità all’interno della Casa delle Associazioni di piazza Oldrini.

Nato dalla rete delle Associazioni cittadine e coordinato dall’Assessorato all’Associazionismo, lo sportello costituisce un punto di riferimento all’interno del quale si alternano diverse associazioni con l’obiettivo di dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini che attraversano un momento di difficoltà. Nello spazio di piazza Oldrini, messo a disposizione dall’Amministrazione, la rete dei volontari dei diversi sodalizi che aderiscono al progetto accoglie, ascolta, orienta e supporta i cittadini che versano in una condizione di fragilità e che nell’attività dello sportello vedono un’opportunità di svolta. 

Ad un anno dall’avvio di “Sesto aiuta Sesto”, il bilancio dell’Assessore all’Associazionismo Roberta Pizzochera è decisamente positivo: “Sono molto soddisfatta del risultato del primo anno di sperimentazione non solo perché lo sportello ha funzionato, ma soprattutto perché ha generato nuove collaborazioni e interazioni e non solo tra Comune e Associazioni, ma tra le Associazioni stesse che, a volte, non sapevano l’una delle attività dell’altra”.

Attualmente lo sportello “Sesto aiuta Sesto” offre un ventaglio di servizi – totalmente gratuiti, sia per i cittadini che per l’amministrazione – che spaziano dall’assistenza alle fragilità all’aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche fino ai servizi di pubblica utilità, un numero in crescendo rispetto alla partenza.

All’interno dello sportello “Sesto aiuta Sesto” trova spazio il “Tribunale del malato” che si caratterizza per offrire un servizio d’informazione, assistenza e intervento a favore dei cittadini consumatori-utenti con particolare riferimento all’ambito socio-sanitario e focus specifico sui malati oncologici e “Sportello Consumatori”, un servizio d’informazione, assistenza e intervento sui servizi di pubblica utilità e della pubblica amministrazione a cura di Cittadinanzattiva della Lombardia, tel. 366 7414364 – 338 4986933.

Inoltre è presente “InConTatto”, sportello informativo per singoli e famiglie in condizioni di fragilità e disabilità a cura di Arcoiris coop. soc. a r.l. e dei suoi partners: Camminando Insieme APS, Ass. ANFFASS NordMilano, LEM APS, Ass. Solare ODV, tel. 327 1879674.

“Sportello di aiuto alla vita nascente” offre un supporto dedicato alle donne in attesa, alle neo-mamme e alle coppie, con un team di professionisti composto da ginecologi, pediatri, ostetriche, pedagogiste, doulas, consulenti e mediatori culturali, curato dall’Associazione WelcHome, tel 370 3785981.

E ancora “Sesto Accoglienza”, sportello informativo dedicato ai nuovi cittadini sestesi per il disbrigo delle pratiche amministrative, curato dall’Associazione Cristiana Evangelica “Sorgente di vita”, tel 02 24416459. Nell’ottica di un sostegno al disagio è il servizio di counseling “Sesto ti ascolta”, a cura dell’Associazione Centro Studi Terapia Gestalt, tel. 339 3830097.

Infine “Un aiuto per te”, sportello di consulenza e informazione dedicato alle persone con fragilità in ambito lavorativo e di salute, curato dalla Società San Vincenzo de’ Paoli, tel. 331 1052745.

Rientrano nel novero dei servizi presenti all’interno della Casa delle Associazioni anche CIDeF – Centro Informazione Donna e Famiglia, che offre un servizio di ascolto, orientamento e consulenza legale e psicologica per chi deve affrontare un disagio personale o familiare. Il servizio di ascolto, consulenza e orientamento svolto da personale comunale è aperto lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12.30, il servizio di consulenza legale stragiudiziale in diritto di famiglia è disponibile il lunedì pomeriggio su appuntamento.

E, di recente inaugurazione, lo Sportello Antiviolenza Ve.Nu.S. – Verso Nuove Strade – centro antiviolenza che vede la partecipazione dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni. Dedicato alle donne sole con o senza figli vittime di violenza e maltrattamenti, lo sportello offre accoglienza, ascolto e supporto legale attraverso un team di avvocati, psicologi, educatrici e mediatrici linguistiche.

 

 

 

 

Sesto San Giovanni, lo sportello “Sesto aiuta Sesto” raddoppia le Associazioni - overview

Sommario: Sesto San Giovanni, lo sportello "Sesto aiuta Sesto" raddoppia le Associazioni

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube