PROMO POLASE - FARMACIA RISORGIMENTO PROFESSIONE CASA Cinifabrique MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
AMF - FARMACIE COMUNALI 1 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE sharebot_monza
sharebot_monza
SALA ASSICURAZIONI ANFFAS NMA feb2018

Nordmilano24

News

Nord Milano: 2 Bollini Rosa per gli Ospedali di Cinisello e Sesto per i servizi dedicati alle patologie femminili

Nord Milano: 2 Bollini Rosa per gli Ospedali di Cinisello e Sesto per i servizi dedicati alle patologie femminili
dicembre 17
16:25 2019

NORD MILANO – Un importante riconoscimento per l’ASST Nord Milano è arrivato dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha premiato con 2 Bollini Rosa l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni sulla base di una scala da uno a tre per il biennio 2020-21.

Il Bollino Rosa è il riconoscimento che la Fondazione Onda, in prima linea da sempre per la promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie della donna.

Dopo la recente inaugurazione del nuovo mammografo all’Ospedale Bassini, a completamento della Breast Unit che unisce i due nosocomi nordmilanesi, questo riconoscimento premia anche la caparbietà delle donne al vertice dell’ASST Nord Milano, diretta da Elisabetta Fabbrini quale Direttore Generale affiancata alla guida delle attività sanitarie e sociosanitarie da Annalisa Fumagalli, in qualità di Direttore Sanitario e Barbara Mangiacavalli, Direttore Socio-sanitario. “È fondamentale ripensare i percorsi di accoglienza dei nostri pazienti anche in un’ottica di genere – ha spiegato il Direttore Generale Elisabetta Fabbrini – A parità di patologia possono esserci bisogni e decorsi diversi negli uomini e nelle donne ed è necessario tenerne conto nella progettazione dei nostri servizi”.

Va in questa direzione la scelta di ASST Nord Milano di istituire un gruppo di lavoro per la promozione della medicina di genere individuando un referente aziendale, Nebiat Belai Beyene, che ha ritirato per ASST Nord Milano il premio a Roma.

L’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta attraverso un questionario di candidatura composto da circa 500 domande suddivise per 18 aree specialistiche. Tre i criteri di valutazione: la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali per garantire un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente ed infine l’esistenza di ulteriori servizi che assicurino un’adeguata accoglienza e degenza della donna, tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

Nello specifico gli Ospedali di Cinisello e Sesto si sono distinti per la presenza di percorsi dedicati al riconoscimento e alla consulenza psichiatrica per le donne vittime di violenza, per la partecipazione attiva ai progetti territoriali di sostegno alle donne, per la presa in carico di adolescenti con disturbi alimentari, per i servizi di estetica riabilitativa, ascolto e laboratori teatrali per le pazienti oncologiche.

Per il 2020 sono in programma iniziative di prevenzione e sensibilizzazione delle patologie femminili con visite e consulti gratuiti in occasione della giornata della donna, della menopausa e della salute mentale.

 

 

 

Nord Milano: 2 Bollini Rosa per gli Ospedali di Cinisello e Sesto per i servizi dedicati alle patologie femminili - overview

Sommario: Nord Milano: 2 Bollini Rosa per gli Ospedali di Cinisello e Sesto per i servizi dedicati alle patologie femminili

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube