sharebot_monza
sharebot_monza
ZOO CLUB
ZOO CLUB
GUASTALLA
GUASTALLA
Cinifabrique MIMEP
MIMEP
NMA feb2018

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, aperitivo al buio con L-inc

Cinisello Balsamo, aperitivo al buio con L-inc
novembre 27
11:35 2019

CINISELLO BALSAMO – Mercoledì 27 e Venerdì 29 Novembre, si svolgerà il primo aperitivo al buio di Cinisello Balsamo, a cura di L-inc e di Uici Lombardia, presso il Salone “Rosario di Salvo”, uno spazio di Uniabita, gestito dal Circolo Pablo Neruda. L’evento, che si colloca nell’ambito della settimana per la disabilità “Stiamo al passo. Insieme per l’inclusione”, sarà occasione per far conoscere il progetto L-inc e sostenerlo, attraverso il ricavato della serata.

Dopo la cena dello scorso anno, L-inc ripropone il format come aperitivo. Un’esperienza unica, un insolito aperitivo in un ambiente totalmente oscurato, servito da camerieri non vedenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di porre l’attenzione sulla disabilità visiva in particolare, e sulla disabilità in generale, facendo vivere alle persone un’esperienza coinvolgente ed empatica. Un’occasione per sperimentare nuovi livelli sensoriali, ridefinire i propri parametri spaziali e soffermarsi sul diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.

“L’esperienza di un aperitivo al buio in cui si viene accompagnati e serviti da personale non vedente porta gli ospiti a vivere un’emozione unica nel corso della quale si invertono i ruoli, non si dà importanza a ciò che si vede ma vengono esaltati gli altri quattro sensi”, dice Nicola Stilla, Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Saranno i camerieri non vedenti ad accompagnare le persone in sala e a indicare come riconoscere gli oggetti sul tavolo. Rimarranno inoltre a disposizione dei partecipanti per qualsiasi necessità. I partecipanti non potranno avere in sala alcun oggetto che possa essere possibile fonte di luce, per evitare che interferisca con l’oscuramento totale.

Oltre a sensibilizzare sul progetto e sul tema dei diritti delle persone con disabilità, l’aperitivo è pensato per sostenere i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità che hanno aderito al progetto L-inc. Per l’ingresso è prevista infatti una donazione a partire da €10.

L’evento si colloca all’interno della settimana per la disabilità “Stiamo al passo. Insieme per l’inclusione”, organizzata e promossa dal Comune di Cinisello Balsamo dal 28 Novembre al 3 Dicembre. L’iniziativa, che nasce dalle precedenti edizioni de “Il Bello dell’inclusione”, ha preso forma grazie al Tavolo sulla disabilità creato quest’anno dal Comune, raccogliendo molte realtà del territorio che lavorano quotidianamente con la disabilità, tra cui il progetto L-inc.

È obbligatoria la prenotazione a eventi@laboratoriolinc.it

Per informazioni eventi@laboratoriolinc.it

 

Cinisello Balsamo, aperitivo al buio con L-inc - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, aperitivo al buio con L-inc

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube