Mer. 24 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello Balsamo, "Stiamo al passo" al via la settimana della disabilità 2019

Cinisello Balsamo, “Stiamo al passo” al via la settimana della disabilità 2019

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Il Comune di Cinisello Balsamo al passo con la sfida sempre più incalzante sul rapporto tra disabilità e inclusione. “Stiamo al passo, insieme per l’inclusione” è il titolo della settimana della disabilità 2019 – che avrà il suo culmine il 3 dicembre con la giornata internazionale delle persone con disabilità – durante la quale si svolgeranno una serie di incontri e iniziative con il preciso scopo di rendere evidente alla cittadinanza tutte le esperienze concrete di inclusione attiva. Sarà un’occasione per tutti i cittadini non solo di conoscere le numerose realtà che si occupano di disabilità e i servizi a loro dedicati, ma anche di verificare le capacità inclusiva della città a 360°.

“Un’opportunità per la cittadinanza di conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio che rappresentano una ricchezza per tutti – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco – e un’occasione per verificare la capacità inclusiva della nostra città nei diversi contesti: dai luoghi del tempo libero ai luoghi di formazione e lavoro”.

Ricchissimo il programma degli eventi che avranno luogo in città a partire da mercoledì 27 novembre fino a martedì 3 dicembre. Si alterneranno spettacoli teatrali e musicali, laboratori, esposizioni e banchetti con manufatti curati dalle Associazioni. Giovedì 28, alle ore 11 presso il Pertini, invece il momento istituzionale con il saluto del Sindaco Giacomo Ghilardi, l’Assessore Valeria De Cicco e i rappresentanti dei diversi Enti e realtà associative che hanno aderito al Tavolo della Disabilità.

La vera sfida è quella di superare la logica assistenzialista per arrivare a una piena cittadinanza da parte delle persone con disabilità, l’obiettivo non è quello di sviluppare un maggior numero di servizi mirati, ma di adattare tutti gli ambiti ad accogliere le persone con disabilità, non come fruitori di cure e assistenza bensì come cittadini attivi: “Solo così si realizza concretamente il diritto delle persone con disabilità a vivere nella società con le stesse opportunità delle altre persone – ha sottolineato l’Assessore Valeria De Cicco – il programma di questa edizione è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione non può essere relegato allo spazio temporale di una settimana ma chiede un’attenzione continua e riguarda tutti. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida”.

 

ARTICOLI CORRELATI