GUASTALLA
GUASTALLA
Cinifabrique MIMEP
MIMEP
ZOO CLUB
ZOO CLUB
sharebot_monza
sharebot_monza
NMA feb2018

Nordmilano24

News

Cinisello Balsamo, “Stiamo al passo” al via la settimana della disabilità 2019

Cinisello Balsamo, “Stiamo al passo” al via la settimana della disabilità 2019
novembre 25
14:34 2019

CINISELLO BALSAMO – Il Comune di Cinisello Balsamo al passo con la sfida sempre più incalzante sul rapporto tra disabilità e inclusione. “Stiamo al passo, insieme per l’inclusione” è il titolo della settimana della disabilità 2019 – che avrà il suo culmine il 3 dicembre con la giornata internazionale delle persone con disabilità – durante la quale si svolgeranno una serie di incontri e iniziative con il preciso scopo di rendere evidente alla cittadinanza tutte le esperienze concrete di inclusione attiva. Sarà un’occasione per tutti i cittadini non solo di conoscere le numerose realtà che si occupano di disabilità e i servizi a loro dedicati, ma anche di verificare le capacità inclusiva della città a 360°.

“Un’opportunità per la cittadinanza di conoscere le buone esperienze di inclusione da anni presenti sul territorio che rappresentano una ricchezza per tutti – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco – e un’occasione per verificare la capacità inclusiva della nostra città nei diversi contesti: dai luoghi del tempo libero ai luoghi di formazione e lavoro”.

Ricchissimo il programma degli eventi che avranno luogo in città a partire da mercoledì 27 novembre fino a martedì 3 dicembre. Si alterneranno spettacoli teatrali e musicali, laboratori, esposizioni e banchetti con manufatti curati dalle Associazioni. Giovedì 28, alle ore 11 presso il Pertini, invece il momento istituzionale con il saluto del Sindaco Giacomo Ghilardi, l’Assessore Valeria De Cicco e i rappresentanti dei diversi Enti e realtà associative che hanno aderito al Tavolo della Disabilità.

La vera sfida è quella di superare la logica assistenzialista per arrivare a una piena cittadinanza da parte delle persone con disabilità, l’obiettivo non è quello di sviluppare un maggior numero di servizi mirati, ma di adattare tutti gli ambiti ad accogliere le persone con disabilità, non come fruitori di cure e assistenza bensì come cittadini attivi: “Solo così si realizza concretamente il diritto delle persone con disabilità a vivere nella società con le stesse opportunità delle altre persone – ha sottolineato l’Assessore Valeria De Cicco – il programma di questa edizione è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione di intenti che scaturito dal Tavolo per la disabilità, un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione non può essere relegato allo spazio temporale di una settimana ma chiede un’attenzione continua e riguarda tutti. Una Comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida”.

 

Cinisello Balsamo, “Stiamo al passo” al via la settimana della disabilità 2019 - overview

Sommario: Cinisello Balsamo, "Stiamo al passo" al via la settimana della disabilità 2019

Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube