Cinifabrique ZOO CLUB
ZOO CLUB
GUASTALLA
GUASTALLA
NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Escape Room Milano, un fenomeno solo moderno?

Escape Room Milano, un fenomeno solo moderno?
novembre 05
08:16 2019

  TEMPO LIBERO – L’ Escape Room è un gioco dal vivo che permette di immergersi completamente all’interno di un determinato scenario con lo scopo di sciogliere l’enigma ad esso connesso. Capacità logiche, concentrazione e lavoro di squadra sono solo alcuni degli ingredienti che portano ad uscire vittoriosi da questa esperienza e che hanno portato numerose persone ad appassionarsi a questo live game.

Ma quali sono i motivi del successo di questo format? Non si tratta di un fenomeno moderno, ma affonda le proprie radici culturali in un passato solo apparentemente dimenticato che ha dato vita alla cultura della escape room.

Nascita della cultura di Escape Room

Sebbene la nascita ufficiale delle Escape Room possa essere riscontrata nei programmi e nelle serie televisive degli anni ‘90, tuttavia bisogna risalire ancora più indietro nel passato per comprendere appieno come mai questo fenomeno continui a riscuotere un tale successo.

La capacità di evadere da una situazione enigmatica attraverso le proprie capacità logiche trova un riscontro nel mito del labirinto: questo, trasformato presto in un vero e proprio archetipo, ha tra i suoi principali rappresentanti la figura mitologica di Teseo. Infatti, secondo quanto racconta la leggenda, il giovane sarebbe riuscito ad addentrarsi nel labirinto, sconfiggere il minotauro e, raggiungendo l’uscita, aggiudicarsi la mano di Arianna e l’interno regno.

Senza soffermarsi su tutti gli esempi artistici e letterari che hanno alimentato la cultura del labirinto e, indirettamente, quello della Escape Room, è opportuno sottolineare come uno degli elementi di forza di questo live game risieda – oggi come allora – nella capacità di risolvere logicamente un enigma e “salvarsi” da una determinata situazione.

Oggigiorno le Escape Room non sono contesti realmente pericolosi, ma – attraverso una precisa realizzazione di determinati scenari – possono simulare situazioni di pericolo (che è in realtà rigorosamente controllato).

Caratteristiche delle moderne Escape Room

Quando si cerca online “Escape Room Milano”, spinti da quel mix di curiosità e voglia di mettersi in gioco in un live game, bisogna ricordare quali sono le caratteristiche di una vera Escape Room che sia in grado di far vivere emozioni profonde con chi la si condivide. In particolare, bisogna fare attenzione a questi aspetti:

  • Scenario inedito: una delle principali conseguenze del successo delle Escape Room è la nascita dei franchising che propongono scenari identici in differenti città. Questo ovviamente scoraggia il visitatore che, al contrario, deve ricercare situazioni mai provate prima per rendere davvero unica la propria esperienza.
  • Possibilità di interrompere il gioco quando si desidera: affinché una Escape Room si possa dire realmente a norma di legge, devono essere previsti dei pulsanti antipanico all’interno di ciascuna stanza per consentire ai giocatori di interrompere l’esperienza quando lo desiderano. Infatti, sebbene le Escape Room vengano realizzate in modo da non risultare claustrofobiche e tali da non destare sensazioni quali ansia e paura – tranne quelle in stile horror -, tuttavia ogni player, guidato dalle proprie emozioni, deve essere libero di abbandonare il gioco quando lo ritiene più opportuno.
  • Disponibilità del personale: un aspetto da non sottovalutare minimamente è la disponibilità e la gentilezza del personale. Infatti, non solo si devono assicurare che il gruppo viva in maniera serena questa esperienza accompagnandolo durante il percorso, ma anche favorire il coinvolgimento nello scenario che hai scelto.

Se credi che tutte le Escape Room siano uguali, allora non hai provato Evasion Escape Room Milano dopo esserci approfonditamente documentati sulla cultura di Escape Room, abbiamo creato per i nostri visitatori quattro Escape Room Milano inedite e uniche al mondo. Per questo, se sei alla ricerca di una Secret Room adatta ai bambini o di una Escape Room Horror, Milano ospita la nostra azienda, disponibile ad accogliere chiunque voglia mettersi alla prova: colleghi di lavoro, amici, coppie o famiglie con bambini che non temono i mostri possono godere di 60 minuti di puro divertimento, immergendosi completamente nello scenario proposto e dimenticandosi di smartphone e tablet.

Spiegano i proprietari di Evasion Milano, una realtà milanese che dal 2015 si impegna per proporre momenti di condivisione, divertimento e collaborazione unici ed indimenticabili.

Non rimane che spegnere lo smartphone, guardarsi negli occhi e trovare la via di fuga.

Escape Room Milano, un fenomeno solo moderno? - overview

Sommario: Che cosa è l'Escape Room? Un gioco dal vivo che permette di immergersi completamente all’interno di un determinato scenario con lo scopo di sciogliere l’enigma ad esso connesso. I motivi del suo successo

Tags
Share

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube