Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, gli eventi per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle...

Sesto San Giovanni, gli eventi per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Il Comune di Sesto San Giovanni si appresta a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con un ricco carnet di appuntamenti, non solo istituzionali, in calendario tra sabato 2 e domenica 3 novembre.

Domani, sabato 2 novembre, appuntamento alle 10.00 in via Fante d’Italia per andare a deporre le corone alle lapidi e ai monumenti cittadini con il seguente itinerario: Cimitero Monumentale sosta alla Cappella ai Caduti per la Patria; Lapide ai Valorosi Caduti di Cascina Gatti; Monumento a Salvo d’Acquisto; Monumento ai Caduti del Mare; Monumento agli Alpini; Monumento ai Caduti in piazza della Repubblica e corteo fino al Monumento della Resistenza con i saluti delle Autorità. Per agevolare la partecipazione, sarà disponibile un servizio pullman per gli spostamenti.

Domenica 3 novembre Santa Messa alle 11.15 presso la Basilica di Santo Stefano con la deposizione di una corona di alloro.

Nella stessa giornata, oltre agli eventi istituzionali, il tour SCHEGGE DI MEMORIA, un percorso di visita guidata sul territorio sestese per raccontare protagonisti e trasformazioni legate alla Grande Guerra realizzato con la collaborazione dell’Associazione ViviVittoria.

L’iniziativa è in programma nel pomeriggio con servizio pullman e guida offerti da Sesto Proloco. Il percorso si articolerà in tre tappe: Cimitero Vecchio, Rione Vittoria e Villa Visconti d’Aragona con la mostra di cimeli storici.

A fare da guida per l’occasione sarà Andrea Beltrami, appassionato ricercatore che ha ricostruito i destini personali di alcuni cittadini sestesi sepolti al Cimitero Vecchio e lo sviluppo del Rione Vittoria negli anni della Grande Guerra e subito dopo la fine del conflitto.

Il tour SCHEGGE DI MEMORIA è gratuito, partenza da via Fante d’Italia alle ore 13.30 con prenotazione obbligatoria a scheggedimemoria@sestosg.net, 50 i posti disponibili.

Accanto al tour anche la mostra SCHEGGE DI MEMORIA, che racconta la tragedia della Grande Guerra. Allestita all’interno della sala conferenze di Villa Visconti d’Aragona (Biblioteca Centrale) è aperta al pubblico nelle giornate del 2 e 4 novembre dalle ore 10 alle 18.30.

Nata dalla campagna di raccolta di cimeli storici lanciata lo scorso anno, la mostra è costruita grazie ai contributi dei cittadini sestesi che hanno fatto pervenire lettere, racconti, documenti, vecchie foto e oggetti che descrivono vicende dalla più comuni a quelle straordinarie, sentimenti e preoccupazioni, legami profondi tra i soldati in trincea, oltre che a figure particolari come il cappellano e le storie di alcuni grandi sportivi legati a Sesto e partiti al fronte.

Parte del materiale è stato messo a disposizione dagli archivi personali di Andrea Beltrami, Maurizio Bettini, Gloria Caminiti, Luca Carraro, Mario Romanò, Giosi Sacchini e Gioietta Vaccaro, oltre che dall’Archivio comunale e dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione Ortigara di Sesto San Giovanni.

 

ARTICOLI CORRELATI