Mer. 10 Ago. 2022
HomeAppuntamentiSesto San Giovanni, MEET_ME@SCHOOL arriva dai Salesiani

Sesto San Giovanni, MEET_ME@SCHOOL arriva dai Salesiani

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Sarà ospite delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, la terza e ultima tappa del tour “meet_me@school” iniziativa che si inserisce nell’alveo del “Progetto SI” realizzato grazie alla partnership di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano.

“Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia”, promosso da Fondazione Cariplo, nasce con lo scopo di sostenere il miglioramento della qualità dell’istruzione tecnica nel territorio lombardo, oltre che nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni scolastiche destinate ai laboratori. L’azione del progetto è concentrata sui tre indirizzi specifici che, integrati tra loro, costituiscono il binario sul quale viaggia l’innovazione in tema di tecnologia e automazione: MECCANICA, MECCATRONICA, ENERGIA; ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA E INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.

Il progetto ha come ambizione quella di migliorare e far conoscere in modo concreto a studenti e famiglie l’immagine e il ruolo della formazione tecnica, spesso relegata nelle categorie di second’ordine dell’istruzione scolastica da obsoleti pregiudizi, illustrandone i percorsi formativi proiettati al futuro.

L’appuntamento per i 400 studenti degli Istituti Tecnici lombardi aderenti all’iniziativa è per mercoledì 30 ottobre alle 9.30 presso il Cineteatro Rondinella di Sesto San Giovanni dove Luca Abete – noto conduttore di Striscia la Notizia– presenterà il “Concorso SI_FABBRICA” promosso da “Progetto SI”, suddiviso nelle tre categorie ROBOTICA, AUTOMAZIONE e IOT (internet of things, ndr). Al concorso hanno preso parte alcune classi quinte dell’Istituto Tecnologico “Breda” delle Opere Sociali Don Bosco e alcuni allievi della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

Durante la mattinata- nell’ambito del concorso – un focus con alcuni esperti sulle cosiddette “soft skills” , le attitudini personali che ciascuno esprime attraverso la propria personalità, per capire come iniziare a metterle a frutto nel mondo del lavoro.

ARTICOLI CORRELATI