Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, prevenzione allo spaccio con il progetto Scuole Sicure

Cinisello Balsamo, prevenzione allo spaccio con il progetto Scuole Sicure

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Giusto una decina di giorni fa il blitz dei Carabinieri nell’ambito di un’operazione di contrasto allo spaccio di droga che aveva visto coinvolti anche due istituti superiori del comune di Cinisello Balsamo, ora è la volta della Polizia Locale che inaugura il progetto Scuole Sicure, piano di prevenzione e lotta allo spaccio di stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici.

Già sabato 19 ottobre scorso i primi controlli all’esterno delle scuole superiori presenti sul territorio cinisellese. In dotazione agli agenti i kit per il drug-test, acquistati grazie al contributo ministeriale di 38mila euro, cui sono stati sottoposti gli studenti fermati in ingresso e in uscita da scuola. Previsti nei prossimi giorni gli esiti delle analisi dei test anti droga.

Quello di sabato 19 è stato solo il battesimo del progetto, che verrà replicato nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre con una attività di tipo preventivo, una lezione ad hoc rivolta agli studenti all’interno delle aule scolastiche che darà il via alla serie di incontri di formazione e sensibilizzazione sul fenomeno della droga, drammaticamente attuale soprattutto tra i giovanissimi.

Tra le iniziative di sensibilizzazione previste dal progetto anche la realizzazione di uno spot video, una pubblicità progresso sul tema della lotta allo spaccio degli stupefacenti che vedrà il coinvolgimento, anche nelle riprese, degli studenti delle classi IV degli Istituti superiori. Curato dall’attore, regista e attore Oreste Castagna, che in Rai segue progetti educativi e formativi su temi complessi, il video verrà trasmesso sia attraverso i canali istituzionali che tramite i social media.

Un problema sempre più diffuso tra i giovani, quello della droga, anche tra le mura scolastiche: “Siamo di fronte a un fenomeno preoccupante – ha dichiarato il Sindaco Giacomo Ghilardi – Il consumo di sostanze stupefacenti non è più legato all’idea di emarginazione e non viene più percepito come trasgressione, per questo circola nei luoghi di socialità come la scuola. Il finanziamento ottenuto ci servirà per mettere in atto un piano di azioni che prevede sia iniziative di contrasto che interventi formativi di prevenzione”.

Nell’ottica di una più attenta e capillare azione di contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, il Comune ha previsto diversi presidi sul territorio volti a identificare i consumatori e colpire gli spacciatori. Si partirà con i posti di controllo effettuati dagli agenti della Polizia Locale che saranno poi supportati dall’implementazione di alcune telecamere in aree strategiche.

ARTICOLI CORRELATI