Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàNord Milano, maltempo: è ancora allerta gialla

Nord Milano, maltempo: è ancora allerta gialla

[textmarker color=”E63631″] NORD MILANO -[/textmarker] L’allerta meteo non si placa, dalle 17.00 fino alle ore 3 di questa notte è allerta gialla, con una squadra della Protezione Civile impegnata a monitorare il Lambro e una in sede pronta a ricevere la chiamata.

È da stamattina che due squadre della Protezione Civile sono al lavoro impegnate nelle operazioni di svuotamento del sottopasso in zona Crocetta a Cinisello Balsamo, al confine con Sesto San Giovanni. Chiuso nella mattinata è ora aperto in un senso di marcia in direzione Sesto San Giovanni, per chi proviene da Sesto invece deviazione obbligata su Fulvio Testi dove il traffico è tornato regolare.

Il sottopasso della Crocetta allagato

Purtroppo le forti piogge abbattutesi durante la giornata hanno fatto innalzare ulteriormente il livello dell’acqua e reso quindi ancora più difficoltosi gli interventi della Protezione Civile, stamane coadiuvati da Carabinieri e Polizia di Stato ed ora dai Cantonieri di Città Metropolitana e Polizia Locale.

Intanto via social le Amministrazioni dei Comuni coinvolti dall’allerta meteo inviano aggiornamenti e rassicurazioni alla cittadinanza.

I sindaci comunicano via social 

A Sesto San Giovanni è l’Assessore Alessandra Magro a tranquillizzare i cittadini annunciando l’anticipo della raccolta delle foglie, principali responsabili dell’ostruzione dei tombini che in situazioni come quella di oggi favoriscono gli allagamenti lungo le strade. Sulla pulizia delle caditoie ha rassicurato i cittadini confermando il costante contatto con CAP per eseguire puntualmente gli interventi.

A Cinisello Balsamo è invece il Sindaco Giacomo Ghilardi a tenere aggiornati gli abitanti sullo stato delle operazioni di svuotamento dell’area più critica, ovvero il sottopasso di via Stalingrado in direzione Sesto San Giovanni.

Intanto a Cormano scatta l’intervento dell’Amministrazione volto a rassicurare i genitori degli alunni della Scuola media di via Beccaria che stamane, di libera iniziativa, non hanno fatto entrare i figli a scuola temendo criticità dal punto di vista della sicurezza dell’edificio. Non un eccesso di apprensione da parte loro, l’Istituto ha infatti confermato che a causa delle forti piogge i pluviali della scuola hanno riversato acqua lungo i corridoi. Situazione prontamente rientrata grazie all’intervento dei tecnici del Comune che hanno accertato l’agibilità delle aule, solo due quelle interessate da leggere infiltrazioni.

Anche il sindaco di Cusano Milanino, Valeria Lesma, ha comunicato sin da ieri sera la situazione del proprio comune. Speriamo negli aggiornamenti.  Certo, chi non ha Facebook, rischia di essere poco informato.

 

 

ARTICOLI CORRELATI