Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, è morto Filippo Penati

Sesto San Giovanni, è morto Filippo Penati

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Si è spento questa notte nella sua Sesto Filippo Penati, dirigente del Partito Democratico e sindaco della Città per due mandati dal 1994 al 2001.

Nato a Monza il 30/12/1952, Penati aveva reso noto pubblicamente lo scorso luglio della sua battaglia contro il cancro, scoperto circa un anno prima, definendola “la sfida più importante della mia vita”, in un momento in cui erano anche le sfide giudiziarie ad avvicendarsi.

La malattia non lo aveva bloccato, da Presidente della Allianz Geas lo scorso 17 settembre non aveva voluto mancare l’appuntamento di presentazione della prima squadra di basket femminile, nonostante la malattia lo avesse costretto su una sedia a rotelle e fosse visibilmente provato. “Lottare” è stato il lascito da Presidente alla squadra che nell’ultimo anno gli aveva regalato la soddisfazione dell’approdo in seria A1.

Dopo un inizio di carriera come professore alle Don Milani, Penati si era dedicato in modo appassionato e a tempo pieno alla politica cittadina inizialmente nelle fila dell’allora Partito Comunista, cominciando come Assessore fino ad arrivare a ricoprire la carica di Sindaco nel periodo dal 1994 al 2001. Fu poi Presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009 e capo della Segreteria politica di Pierluigi Bersani all’epoca in cui era Segretario del Partito Democratico.

La sua carriera politica si è intrecciata negli ultimi anni con le vicende giudiziarie legate al cosiddetto “Sistema Sesto”, per il quale era stato assolto e in parte prescritto, fino alla sentenza dello scorso luglio della Corte dei Conti della Lombardia che lo aveva condannato in appello insieme ad altre 11 persone ad un risarcimento milionario per la vicenda della compravendita del 15 % delle azioni della Milano – Serravalle dal gruppo Gavio risalente al 2005.

Spentosi alla Multimedica dove era ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni, Filippo Penati lascia la moglie e i due figli.

ARTICOLI CORRELATI