HomeAppuntamentiCinisello Balsamo: incontro pubblico sulla nuova Piazza Gramsci

Cinisello Balsamo: incontro pubblico sulla nuova Piazza Gramsci

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Sarà l’Auditorium Falcone e Borsellino a ospitare il prossimo venerdì 4 ottobre alle ore 21, l’incontro pubblico per fare il punto sul progetto di riqualificazione di piazza Gramsci.

A seguito degli incontri con le realtà associative e di categoria interpellate dall’Amministrazione per esprimere la loro opinione su piazza Gramsci e dopo aver raccolto idee e suggerimenti attraverso il questionario aperto a tutti – online sul sito istituzionale – è arrivato il momento della restituzione del quadro completo alla cittadinanza.

L’architetto Alessandro Alì di Ubistudio, responsabile del progetto di riqualificazione della piazza, insieme al suo staff presenterà quanto è emerso dalle consultazioni illustrando le esigenze di residenti, realtà associative e di categoria, imprese, Forze dell’Ordine e giovani che in precedenza si erano espressi su punti di forze e aree di miglioramento della piazza, nell’ottica di mantenere il focus su un percorso partecipato e condiviso.

“Restituiremo ai cittadini il lavoro di questi mesi – ha commentato il Sindaco Giacomo Ghilardi – proponendo un percorso di partecipazione e condivisione”. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di offrire alla cittadinanza una piazza a misura delle loro esigenze senza ripetere gli errori del passato: “Il nostro vuole essere il capovolgimento di un metodo per non incorrere nell’errore delle precedenti amministrazioni proponendo un progetto calato dall’alto e distante dalle esigenze dei cittadini” ha ribadito il primo cittadino.

Sull’avvio dei lavori la previsione stimata è per l’inizio della prossima primavera, una volta steso il progetto dopo la chiusura della fase di confronto e dialogo per stabilire il restyling di piazza Gramsci.

Un intervento che si rende quanto mai necessario date le condizioni di incuria in cui versa la piazza, con la pavimentazione dissestata che rende la piazza centrale di Cinisello spesso teatro di infortuni ai danni dei suoi frequentatori.

 

ARTICOLI CORRELATI