ZOO CLUB
ZOO CLUB
Cinifabrique NMA feb2018 GUASTALLA
GUASTALLA
sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Bresso, l’Infinito di Leopardi alla Sagra della Madonna del Pilastrello

Bresso, l’Infinito di Leopardi alla Sagra della Madonna del Pilastrello
settembre 30
11:47 2019

SPECIALE SAGRA MADONNA DEL PILASTRELLO – Proseguono gli appuntamenti culturali che quest’anno fanno da contorno alla Sagra della Madonna del Pilastrello che avrà il suo clou domenica 6 ottobre. In occasione dei 200 anni dalla pubblicazione de “L’Infinito” di Leopardi, martedì 1° ottobre è previsto l’incontro con il professor Mauro Grimoldi, insegnante Liceo Don Gnocchi di Carate Brianza.

Ore 21 – Oratorio via Galliano 6, Bresso.

Quest’anno gli appuntamenti culturali proposti hanno come ideale filo conduttore un titolo poetico: “Mi sovvien l’eterno”, citazione di un verso di Giacomo Leopardi. Proprio quest’anno si celebrano, infatti, i duecento anni dalla stesura e dalla pubblicazione di una delle sue poesie più famose: “L’Infinito”.

Le parole di Leopardi sono una suggestione e rappresentano una provocazione per gli organizzatori degli incontri della Sagra della Madonna del Pilastrello: “Il poeta provoca ciascuno ad andare oltre le apparenze, ad assecondare il mistero, seppur non esclusivamente da una prospettiva religiosa. Il pensiero dell’eterno, ‘sovviene’, arriva senza chieder permesso alla ragione, al cuore, alla cultura,alla natura. Magari lo si scaccia dal proprio orizzonte, ma nulla si può contro il suo insorgere”.

 

 

Bresso, l’Infinito di Leopardi alla Sagra della Madonna del Pilastrello - overview

Sommario: L'incontro su L'Infinito di Leopardi con il professor Mauro Grimaldi alla Sagra della Madonna del Pilastrello di Bresso

Tags
Share
sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube