Ven. 19 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCormano, il concerto "I Carmina Burana" a Villa Manzoni apre l'Ottobre Manzoniano

Cormano, il concerto “I Carmina Burana” a Villa Manzoni apre l’Ottobre Manzoniano

  CORMANO  Prende il via domenica 22 settembre la XV edizione dell’Ottobre Manzoniano: un appuntamento di partecipazione e di festa per la città di Cormano che ogni anno ricorda l’illustre concittadino Alessandro Manzoni.

Come sempre, grande è la curiosità attorno al filo conduttore della kermesse, elaborato dal Comitato Scientifico Manzoniano, che racconta – attualizzandola – la figura del grande Alessandro Manzoni. In questa edizione, complici i 500 anni dalla morte del genio Leonardo Da Vinci, per le strade di Cormano e non solo, i due illustri personaggi andranno a braccetto.

“Milano e la Lombardia hanno avuto un ruolo importante nella vita di entrambi, pur nella differenza del periodo storico e nell’ambito di attività in cui ciascuno di loro ha lasciato l’impronta dell’immortalità – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Roberta Zanzani – Ambedue amavano l’Adda: fiume protagonista negli scritti manzoniani, essendo proprio il fiume dei “Promessi Sposi”. Lo stesso fiume ha incantato Leonardo che frequentò a lungo le sue sponde. Nei lunghi soggiorni si dilettava a compiere studi idraulici e a “fotografare” le terre dell’Adda in schizzi indimenticabili. Progettò chiuse, ponti e un traghetto che ancora oggi congiunge le terre lecchesi e bergamasche”.

L’Ottobre Manzoniano anche per questa edizione si preannuncia ricchissimo di iniziative che daranno spazio alle numerose realtà associative e locali: “Non voglio svelare oltre il programma della manifestazione – ha proseguito l’Assessore – ma il contributo di Associazioni e realtà locali rendono questa manifestazione un appuntamento che saprà attrarre e interessare un pubblico eterogeneo”.

Tra l’apertura del 22 settembre e la conclusione del 27 ottobre tante saranno le attività per le strade, i cortili e lungo i luoghi cari ai due protagonisti: prima fra tutte il concerto di domani sera “I Carmina Burana” di Carl Orff nella prestigiosa cornice del giardino di Villa Manzoni. Con il Coro e l’Orchestra MusicuMozart di Nerviano e la Corale Giuseppe Verdi di Pavia diretti dal M° Carlo Roman.

All’interno della kermesse si inserisce anche l’iniziativa “Rassegna Sapori dell’Ottobre Manzoniano” che si propone di coinvolgere gli esercizi somministratori di cibo e bevande sul territorio invitandoli a formulare una proposta sul tema scelto per quest’anno: Manzoni, Leonardo, la Lombardia.

Il Comitato di Quartiere Brusuglio ViVa, che tra i suoi obiettivi ha quello di valorizzare il piccolo commercio di vicinato e di costruire una rete sociale che torni a far vivere il territorio come appartenenza ad una comunità, ha voluto visitare tutti gli esercizi commerciali del quartiere. Il risultato di questo piccolo sforzo è stato notevole: su 18 adesioni totali alla rassegna comunale, ben 13 sono rappresentate da commercianti di Brusuglio. “Siamo molto soddisfatti, perché è un segno importante della volontà di partecipazione e speriamo che la comunità brusugliese percepisca e apprezzi questo nuovo corso”, hanno fatto sapere dal Comitato di Quartiere.

Il piccolo regalo del Comitato di Quartiere ai commercianti brusugliesi è stato quello di preparare una personalizzazione coordinata da affiggere sulle locandine comunali: un piccolo segno che dimostri ulteriormente la volontà di essere insieme, parte di un progetto più grande del singolo negozio.

 

 

ARTICOLI CORRELATI