Cinifabrique sharebot_monza
sharebot_monza
ANFFAS NMA feb2018 AMF - FARMACIE COMUNALI 1 PROFESSIONE CASA MCDONALD\'S
MCDONALD\'S
SALA ASSICURAZIONI

Nordmilano24

News

Nord Milano, avvio della scuola in salita per gli studenti con disabilità. L’allarme di ANFFAS

Nord Milano, avvio della scuola in salita per gli studenti con disabilità. L’allarme di ANFFAS
settembre 17
16:29 2019

NORD MILANO – L’anno scolastico si è avviato non senza difficoltà, dalle cattedre scoperte, ai trasferimenti e cambi di dirigenti in numerose scuole, senza dimenticare i problemi strutturali e dulcis in fundo – ma prioritari per chi ne è coinvolto – i problemi che riguardano gli studenti con disabilità e le loro famiglie, costrette ad affrontare innumerevoli disagi.

È ANFFAS a lanciare l’allarme, come ogni anno gli alunni disabili e le loro famiglie devono sobbarcarsi molte difficoltà tra cui quelle del trasporto scolastico, la mancanza di assistenza all’igiene personale con il rispetto del genere e la formazione delle classi rispettando il numero consentito, giusto per citarne alcune. Oltre a queste, che potremmo definire di tipo logistico, il vero tema è quello legato alla redazione e/o all’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (PEI), fondamentale per gli studenti con disabilità, cui si aggiunge un insufficiente numero di ore di sostegno didattico rispetto al PEI e la mancanza all’assistenza specialistica per l’autonomia e per la comunicazione.

“Ogni anno le famiglie e gli studenti con disabilità all’inizio dell’anno scolastico incontrano queste difficoltà – dichiara Antonio Cacopardi, Presidente Anffas Nord Milano – che spesso si protraggono per l’intero anno di scuola e ostacolano o addirittura negano la piena inclusione scolastica e il loro diritto all’istruzione trasformandolo in un incubo”.

A complicare la situazione l’entrata in vigore il 12 settembre del decreto legislativo n. 96/2019 che ha introdotto significative novità rispetto al precedente, n. 66/2017: “Anche se le nuove norme sono entrate in vigore a settembre – ha precisato il Presidente di Anffas Nord Milano – fino a quella data vi era ancora la vecchia disciplina che onerava comunque gli Istituti a predisporre entro lo scorso 30 luglio degli incontri (cd GLHo) con i quali prevedere un primo embrionale PEI, nel quale condividere le ore di sostegno didattico da richiedere all’Amministrazione Scolastica e l’individuazione, qualitativa e quantitativa, delle altre risorse professionali”.

“Le conseguenze sono facilmente intuibili – prosegue Cacopardi – e se tutto questo non partirà immediatamente con l’avvio effettivo dell’anno scolastico – per ogni singolo alunno – la mancanza potrà essere attribuita alla predisposizione tardiva di tutta l’attività. Non serve ricordare che in passato alcuni Dirigenti scolastici, unitamente a quelli degli altri Enti preposti, sono stati condannati per non aver dato la giusta programmazione degli interventi durante il periodo estivo, trovandosi poi a settembre in clamoroso ritardo nella messa in atto di quanto utile perché il primo giorno di scuola fosse uguale per tutti”.

Da Anffas nazionale  – fa sapere una nota – arriva l’auspicio per cui le esigenze degli studenti con disabilità vengano prese in considerazione in primo luogo dai Dirigenti Scolastici, cui si rivolgono chiedendo di sorvegliare affinché tutti i supporti e i sostegni vengano predisposti per tempo in maniera adeguata. Troppo spesso sono esclusivamente i familiari degli alunni con disabilità ad avere la costante preoccupazione a che non vi siano disservizi ad aggravare la situazione già complicata dei figli.

Anffas, conclude la nota, si rende disponibile a raccogliere tutte le segnalazioni di disfunzioni e carenze del sistema scolastico aprendo i canali di posta elettronica nazionale@anffas.net e info@arcipelagoanffas.it

 

Nord Milano, avvio della scuola in salita per gli studenti con disabilità. L’allarme di ANFFAS - overview

Sommario: Nord Milano, avvio della scuola in salita per gli studenti con disabilità. L'allarme di ANFFAS

Tags
Share

Autore

Micol Mule

Micol Mule

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube