Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, scuola: presentato il Quaderno delle Attività 2019/20

Cinisello Balsamo, scuola: presentato il Quaderno delle Attività 2019/20

L’Assessore alle Politiche Educative, Formazione e Lavoro, Maria Gabriella Fumagalli

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Con le attività scolastiche che entrano a pieno regime, Cinisello Balsamo offre ai suoi studenti un ventaglio di proposte formative sintetizzato all’interno del cosiddetto Quaderno delle Attività 2019/20 presentato a docenti e dirigenti scolastici delle scuole cittadine nei giorni scorsi.

Un lavoro impegnativo che all’ufficio scolastico ha richiesto mesi di valutazione dei contenuti, approfondimenti e scelta dei percorsi da proporre: “Abbiamo centrato l’obiettivo – ha affermato Maria Gabriella Fumagalli, assessore alle Politiche Educative – un’ Amministrazione vicina alla scuola che prende a cuore le esigenze di tutti gli attori che affiancano i ragazzi e i ragazzi stessi. Lavorare in sinergia e fare rete sono i pilastri per un percorso educativo inclusivo”.

Il Quaderno delle Attività è una raccolta di proposte formative che l’Amministrazione offre a tutti gli studenti cinisellesi di ogni ordine e grado e ogni anno, a settembre, i docenti hanno la possibilità di iscriversi spontaneamente a queste attività. Attività scelte con cura e qualitativamente rilevanti ma a prezzi calmierati, alcune a pagamento altre gratuite, grazie a convenzioni tra il Comune e alcune associazioni.

Per l’anno scolastico 2019/20 la proposta formativa inserita nel Quaderno delle Attività comprende ben 145 iniziative ascrivibili in sei aree tematiche: ARTI E CULTURA, con laboratori di educazione all’immagine e numerose iniziative sul tema della lettura, oltre a percorsi di valorizzazione del patrimonio storico locale. Proposte teatrali affiancheranno un’ampia scelta di attività artistiche e manuali; AMBIENTE ED ECOLOGIA, percorsi di educazione ambientale attraverso il lavoro sia in classe che in laboratorio presso i Parchi del territorio, escursioni comprese; LEGALITA’, EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E STORIA, un potenziamento dell’impegno nella prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, cyberbullismo e criminalità attraverso spunti di riflessione mirati a consolidare il senso di responsabilità; INTERCULTURA E MONDIALITA’, percorsi di avvicinamento alle diverse culture nel rispetto reciproco; BENESSERE E STILI DI VITA, che affronta i temi dell’educazione alla cittadinanza globale, sensibilizzando su tematiche quali fame e uso delle risorse e infine EDUCAZIONE DIGITALE E SCIENZE, che ha l’obiettivo di avvicinare in modo empirico gli studenti alle materie scientifiche senza dimenticare l’educazione digitale per un corretto uso della tecnologia.

Numerose anche le novità: “Abbiamo puntato su aree strategiche quali la prevenzione del disagio giovanile – ha aggiunto Maria Gabriella Fumagalli – la promozione di corretti stili di vita e interventi di contrasto alle forme di bullismo e cyberbullismo, proponendo percorsi volti a spiegare gli elementi di benessere alimentare per una corretta percezione della salute e all’aspetto emotivo della crescita con la CARTA D’IDENTITA’ DELLE EMOZIONI, alla cui realizzazione ha contribuito AMF”.

Introdotte proposte sul tema della Costituzione e cittadinanza, in linea con quanto suggerito dal Governo precedente oltre a un percorso di educazione stradale in collaborazione con l’autodromo di Monza in sinergia con la Polizia Locale. Anche la Protezione Civile farà il suo ingresso nelle classi della primaria con un progetto volto a fornire nozioni di autoprotezione utili a identificare situazioni a rischio nel quotidiano e illustreranno le modalità di attivazione telefonica d’emergenza.

Coinvolti nei progetti anche Avis, che sensibilizzerà i giovani sull’importanza della donazione del sangue, l’Associazione Bersaglieri di Cinisello Balsamo che parlerà del Tricolore e della Grande Guerra, la Scuola Civica di Musica S. Licitra e l’Associazione Cinifabrique con i suoi laboratori per promuovere le attività artigiane come potenziali sbocchi lavorativi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI