Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello Balsamo, gli artificieri fanno brillare una valigia sospetta davanti alla scuola...

Cinisello Balsamo, gli artificieri fanno brillare una valigia sospetta davanti alla scuola Rodari

[textmarker color=”E63631″] CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Si è risolto fortunatamente in un nulla di fatto l’allarme bomba scattato stamattina poco prima delle 8 in via Cadorna davanti alla scuola materna G. Rodari di Cinisello Balsamo.

Ad allertare le forze dell’ordine la segnalazione da parte di un passante di una valigia rigida abbandonata presso una panchina adiacente l’ingresso della scuola.

Immediata è scattata la macchina delle emergenze, sul posto sono intervenuti in primis i Carabinieri di Cinisello Balsamo coordinati dal Comandante Aiello, unitamente alla pattuglia della Polizia, il soccorso medico del 118 e la Polizia Locale, coordinata dal commissario Michele Di Nardo, che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona interessata dall’intervento delimitando le vie d’accesso, bloccate piazza Italia e viale Rinascita sia per quanto riguarda il flusso veicolare che pedonale. Non sono mancati disagi per la circolazione, in un orario di punta come quello mattutino.

Anche il primo cittadino Giacomo Ghilardi è accorso immediatamente sul posto ed ha seguito l’intera operazione fino al suo felice epilogo, raggiunto poi dal vicesindaco Giuseppe Berlino con delega alla Polizia Locale.

Intorno alle 08.40 l’arrivo da Milano dei Carabinieri del Nucleo Artificieri Antisabotaggio che ha messo in campo il cosiddetto “robottino” che ha agganciato il potenziale ordigno verificandone attraverso la strumentazione tecnologica il suo interno e poi fatto brillare con un colpo sordo poco dopo le 9.00.

La valigia è risultata essere vuota ed è stata acquisita dai Carabinieri che provvederanno a notificare alla Procura una segnalazione per procurato allarme contro ignoti.

Attorno alle 9.45 la circolazione è stata riaperta con grande sollievo per i numerosi cittadini residenti e accorsi ad assistere allo svolgimento del protocollo di sicurezza. Anche la scuola Rodari, che nel frattempo era stata evacuata ed i piccoli ospitati presso la scuola Costa, ha potuto riaprire i cancelli.

Immediata anche la segnalazione all’ Ufficio Tecnico per provvedere alla di manutenzione della panchina coinvolta nell’esplosione.

ARTICOLI CORRELATI