Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàRock Targato Italia: al Legend Club di Milano le Finali Nazionali 2019

Rock Targato Italia: al Legend Club di Milano le Finali Nazionali 2019

Dal 10 al 12 settembre, al LegendClub, di Milano (Viale Enrico Fermi 98 – angolo Via Sbarbaro) si terranno le Finali Nazionali della trentunesima edizione di Rock Targato Italia, uno dei contest di scouting più longevi d’Italia, organizzato dall’Associazione Culturale Milano in Musica e ideato da Francesco CapriniFranco Sainini e Stefano Ronzani (giornalista musicale). Nell’arco delle tre serate sono 15 le band provenienti da ogni parte d’Italia che, valutate da una giuria di professionisti, si contenderanno i PREMI DELLA RASSEGNA. 15 proposte capaci di spaziare fra generi diversi, dal rock più classico alla canzone d’autore fino alle nuove tendenze e all’elettronica, offrendo uno spaccato ampio e valido del panorama musicale odierno. Questa nuova edizione non si limiterà però al concorso storico per gli artisti emergenti, ma presenterà anche alcune grandi novità fra cui il ritorno delle TARGHE SPECIALI ROCK TARGATO ITALIA: sei premi esclusivi, conferiti da una giuria composta da operatori del settore musica, cinema, moda e letteratura affini al mondo di Rock Targato Italia, che verranno consegnati il 12 settembre all’interno della rassegna e andranno a rendere merito ad altrettante importantissime realtà affermate. Una precisazione è d’obbligo: la 32/a edizione di Rock Targato Italia si avvarrà della collaborazione di RADIO ITALIA ANNI 60. Dal 6 settembre, sulle frequenze FM del network radiofonico nazionale, è partita una campagna di spot per promuovere le iscrizioni alla nuova edizione del contest.

Vincitori Targhe Rock Targato Italia 2019

PREMIATA FORNERIA MARCONI – FRANCESCO DI GIACOMO – PIERO CASSANO – GIULIO CASALE – RCCM – THE WALLACE RECORDS – RADIO ITALIA ANNI 60

La giornata del 12 settembre ospiterà, nel pomeriggio, alle 15.00, anche il CONVEGNO-WORKSHOP organizzato da Divinazione Milano e dal MEI intitolato:

LE INDIES:  DAI PIONIERI AI PRODUTTORI DI OGGI, QUALE EREDITÀ E QUALE FUTURO? QUALI SPAZI ALLA DIVERSITÀ DELLA MUSICA GIOVANILE NEI PROGRAMMI E FESTIVAL TV MUSICALI DEL SERVIZIO PUBBLICO?”

Il convegno si pone come un’occasione preziosa e aperta a tutti di dialogo fra le diverse espressioni della filiera musicale, con il coordinamento di Francesco Caprini (Rock Targato ItaliaDivinazione Milano) e la partecipazione di Giordano Sangiorgi (Presidente del MEI), Iaia de Capitani (Manager Premiata Forneria Marconi e Etichetta Areostella)Federico Montesanto (Presidente MIA – Musica Indipendente Associata), il cantautore Giulio Casale, la band degli RCCM, il giornalista e scrittore  Roberto BonfantiPiero Cassano (Matia Bazar) e altri in via di definizione. Al centro della tre giorni milanese ci sarà però, come anticipato, il concorso, con tre serate che rappresenteranno il punto culminante di un lungo percorso di selezioni che, a partire dall’inizio dell’anno, si sono svolte in ogni regione d’Italia per portare al Legend Club gli elementi più interessanti dell’attuale sottobosco musicale.Rock Targato Italia annuncerà dal suo blog i premi e i riconoscimenti, con un’ultima preziosissima novità nata da un’iniziativa di Francesco Caprini e Andrea Rosi (presidente Sony Italia): la possibilità per i vincitori del concorso di incidere una demo presso gli studi storici della RCA.

PREMI di Rock Targato Italia:

GRAN PREMIO ROCK TARGATO ITALIA. PREMIO STEFANO RONZANI. PREMIO SPECIALE CITTÀ DI MILANOREGISTRAZIONE DEMO PRESSO STORICI STUDI RCA  (SONY ITALIA)

Programma Concerti artisti in gara e ospiti

10 settembre – ore 21.30:

11 settembre – ore 21.30:

12 settembre

ore 15.00:

ore 17,30

consegna Premi Targhe Rock Targato Italia 2019 

ore 21.30:

ARTICOLI CORRELATI