Ven. 26 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto San Giovanni, hanno un volto i responsabili dello scarico abusivo di...

Sesto San Giovanni, hanno un volto i responsabili dello scarico abusivo di rifiuti di via Campestre

[textmarker color=”E63631″] SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] Ha finalmente conosciuto l’epilogo lo scarico abusivo di rifiuti nell’area verde di fronte al civico 250 di via Campestre, ormai da mesi luogo prescelto come discarica, grazie alle indagini condotte dal nucleo di Polizia Giudiziaria che hanno portato all’identificazione dei responsabili.

Il problema era noto da tempo ma nonostante il posizionamento nelle ore serali e notturne di un’auto civetta delle forze dell’ordine dotata di sistemi di videosorveglianza, il problema non sembrava trovare soluzione. Ripetuti scarichi abusivi hanno infatti continuato a verificarsi nell’area di via Campestre senza riuscire a individuare gli autori che sistematicamente, una volta ripulita l’area, tornavano a colpire.

Un’accurata e costante indagine condotta a partire dallo scorso 20 agosto ha visto gli agenti del nucleo di Polizia Giudiziaria impegnati in azioni di osservazione, controllo e pedinamento effettuate con veicoli privati e in orari della giornata diversi per cercare di risalire ai responsabili. Pochi giorni fa l’accertamento della presenza di nuovi rifiuti e grazie alle immagini riprese dalle telecamere, che hanno ripreso i due uomini mentre abbandonavano del materiale nell’area verde, si è riusciti a procedere all’identificazione.

“E’ ferma volontà di questa amministrazione cercare di individuare i responsabili degli scarichi abusivi – ha commentato l’assessore alle Innovazioni tecnologiche, ai Servizi ai cittadini e all’Ufficio relazioni con il pubblico, Marco Lanzoni – per questo chiediamo ai cittadini di segnalarci situazioni di inciviltà. Anche attraverso le tecnologie continueremo a fare dl nostro meglio per scoraggiare e ridurre questi fenomeni”.

Per i due responsabili ora il conto è servito, una multa salata cui si aggiungeranno anche i costi di pulizia dell’area interessata dallo scarico abusivo di rifiuti.

Tolleranza zero è la linea perseguita dall’Amministrazione: “Quello degli scarichi abusivi è un fenomeno odioso che stiamo combattendo in ogni modo – ha ribadito con fermezza il Sindaco Roberto Di Stefano – contro gli incivili che abbandonano rifiuti per strada serve tolleranza zero”.

ARTICOLI CORRELATI