Mer. 08 Dic. 2021
HomeAttualitàCinisello Balsamo, prosegue la lotta alle zanzare

Cinisello Balsamo, prosegue la lotta alle zanzare

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] Complice il caldo umido degli ultimi giorni, le  zanzare trovano l’habitat più adatto per proliferare, creando innumerevoli fastidi. Ecco allora una nuova tranche di disinfestazioni prevista dall’Amministrazione per i prossimi giorni. Interventi peraltro già iniziati a maggio e che perdureranno fino al mese di settembre. La prossima settimana saranno coinvolti nella disinfestazione gli edifici scolastici nei quali si svolgono i centri estivi e gli edifici comunali, in Agosto invece l’intervento riguarderà il territorio comunale.

Il Comune in una nota fa sapere che i prodotti anti zanzare saranno nebulizzati in orari notturni, così come nella medesima fascia oraria saranno interessati dalla disinfestazione i parchi e giardini della città. La lotta al fastidioso insetto mirerà a colpire anche le larve attraverso l’uso di pastiglie disinfestanti distribuite nei tombini e caditoie.

Poiché è ben noto che un’estirpazione totale del problema è impossibile, è bene avere dei piccoli accorgimenti che, unitamente alle disinfestazioni, possono aiutare ad arginare il fenomeno. Ad esempio è utile evitare i ristagni d’acqua nei sottovasi, così come in recipienti che possono riempirsi di acqua piovana. Utile anche il taglio periodico dell’erba e il trattamento con larvicidi per tombini e griglie di scarico degli spazi di proprietà privata.

ARTICOLI CORRELATI