NMA feb2018 sharebot_monza
sharebot_monza

Nordmilano24

News

Servizi alla persona, balli e divertimento con l’Auser di Cinisello Balsamo

Servizi alla persona, balli e divertimento con l’Auser di Cinisello Balsamo
luglio 22
06:41 2019

Giorgio Ravagnani, presidente di Auser, con il sindaco Giacomo Ghilardi

CINISELLO BALSAMO – –  Le attività nel Parco Ariosto, i pomeriggi di ballo in Villa Ghirlanda durante l’estate, ma anche l’organizzazione dei viaggi per  gli anziani in Italia e persino all’estero.
L’Auser di Cinisello Balsamo fa questo e molte altre cose, come erogare il servizio “Filo d’argento”, rivolto alle persone anziane e/o in difficoltà che hanno bisogno di essere trasportate negli ospedali, case di cura, ambulatori, ecc per visite mediche.

L’associazione, che da quasi vent’anni collabora con l’Amministrazione cinisellese, è una delle realtà più solide e attive che operano nel variegato mondo del volontariato cittadino.

Proprio in giorni come questi, quando molte famiglie si preparano per le vacanze e lasciano la città, i servizi offerti risultano essere un salvagente per molti anziani, altrimenti costretti a passare il tempo da soli.

Per fare il punto della situazione riguardo le varie attività dell’Auser, abbiamo incontrato il presidente, Giorgio Ravagnani.

Presidente, che cosa fa L’Auser di Cinisello?
Organizziamo una serie di iniziative; si va dalle serate di ballo al Parco Ariosto, alla gestione di un centro estivo insieme al Comune. Il Parco Ariosto, nella via omonima, è un luogo accogliente, aperto a tutte le persone anziane impegnate in varie attività; possono, per esempio, giocare alle bocce oppure alle carte. I ragazzi – provenienti anche dai paesi limitrofi a Cinisello, vengono da noi a giocare a basket. Noi dell’Auser ci occupiamo del centro, lo apriamo al mattino e lo chiudiamo alla sera, negli orari prestabiliti. Lo teniamo in ordine. Abbiamo una convenzione con il Comune e non ci sono spese per i cittadini perché attraverso gli introiti derivanti dal chiosco del bar riusciamo a pagare le spese, a partire da quelle per le pulizie.  L’ingresso è gratuito. Tutti i sabati sera suonano le orchestrine.

 

Dal 2000, insieme al Comune di Cinisello Balsamo, organizziamo Estate anziani in città: la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, siamo in Villa Ghirlanda. Noi procuriamo le orchestre, facciamo assistenza, sistemiamo le sedie, cerchiamo di fare compagnia alle persone sole rimaste in città che partecipano alle nostre iniziative.

E oltre al ballo?
Offriamo anche altri servizi come, ad esempio, portare la spesa a domicilio ad alcuni anziani rimasti soli. Attraverso una convenzione con il Comune offriamo un servizio di accompagnamento negli ospedali per 60 persone che devono effettuare delle cure. Poi c’è un altro servizio che offriamo: mettiamo a disposizione i nostri sei mezzi attrezzati per trasportare persone invalide con la carrozzina.

Un’altra importante iniziativa, denominata La busta rossa, riguarda anche questa volta gli anziani. In questa busta ci sono tutti i dati riguardanti la persona, utili quando serve chiamare un’ambulanza in caso di emergenza sanitaria. Gli operatori trovano le informazioni riguardanti le patologie della persona da assistere che possono agevolare e accelerare l’intervento degli operatori sanitari.

 

Qual è lo spirito con il quale vi impegnate nella vostra attività?
Ci impegniamo per solidarietà nei confronti delle persone. Quando sono andato in pensione mi sono avvicinato per caso a questa associazione. Sono di Sesto San Giovanni, ma da quando ho iniziato questa attività vivo tutto il giorno a Cinisello Balsamo.

Se una persona pensa di avere bisogno dei vostri servizi, come deve fare?
Può chiamare gratuitamente il numero verde Auser nazionale 800-995988 che smista le telefonate alle sedi più vicine a chi ha effettuato la chiamata. Abbiamo un sito internet di riferimento http://www.ausercinisellobalsamo.it/ un indirizzo email, auser3@yahoo.it e un call center dedicato in via Montello 29, tel 02 66048148. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, escluso il venerdì pomeriggio.

 

 

Servizi alla persona, balli e divertimento con l’Auser di Cinisello Balsamo - overview

Sommario: I servizi dell'Auser di Cinisello Balsamo

Tags
Share
sharebot_monza
sharebot_monza

Autore

Angelo De Lorenzi

Angelo De Lorenzi

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube