Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàCINIFABRIQUE, una grande FESTA per i primi 6 mesi di attività

CINIFABRIQUE, una grande FESTA per i primi 6 mesi di attività

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker]

La giornata è calda, così come vuole l’estate ormai pienamente entrata nel vivo, come nel vivo è entrata l’esperienza, seppur giovane ma non per questo meno solida, di Cinifabrique. Non si può trovare una definizione univoca di Cinifabrique, perchè è un luogo, certamente, un incubatore, per sperimentare idee, progetti, esprimere la propria creatività grazie ai numerosi laboratori, ma soprattutto, e prima di questo, Cinifabrique sono i volti e le storie che quotidianamente danno vita a questa straordinaria realtà.

Solo sei mesi di vita, eppure i passi sono quelli di un gigante, uno spazio concesso dall’Amministrazione comunale messo totalmente a nuovo grazie alle sole forze dei volontari, all’interno del quale sono stati allestiti laboratori di restauro, falegnameria, restauro pittorico, tessitura e cucito, e ancora, robotica, stampa 3d , aiuto e sostegno allo studio con percorsi personalizzati e molto altro ancora.

Tutto questo ha meritato un momento ufficiale di festa, la scorsa domenica, un’occasione in cui Cinifabrique ha voluto presentarsi con i primi obiettivi e traguardi raggiunti, davanti alla cittadinanza cinisellese e limitrofa, per mostrare l’impegno e soprattutto il cuore con cui questo progetto sta prendendo piede, nonostante le difficoltà che il centro ha dovuto affrontare dopo una serie ripetuta di furti e atti vandalici verificatisi nei giorni scorsi.

Nonostante il caldo e le prime partenze estive, oltre 200 persone hanno fatto visita a Cinifabrique che per l’occasione ha aperto i propri laboratori per far toccare con mano, nel vero senso della parola, cosa significhi creatività manuale, molto gradito sopratutto per i più piccoli il laboratorio di mosaico, realizzato sul posto, che verrà poi esposto nei locali del centro.

Oltre ai laboratori il pubblico ha potuto anche ascoltare le testimonianze di chi quotidianamente, come Leonardo e Federica, anima Cinifabrique, con una passione e una caparbietà non scontate.

Il sindaco Giacomo Ghilardi

Numerosa la presenza delle Associazioni del territorio, tra cui la Fondazione Edith Stein con la Presidente Chiara Biader, il Presidente Anffas Antonio Cacopardi, l’Associazione VI.BE. Con Claudio Poletti, il Presidente di AUPREMA Forello, l’Associazione La Dimora con Cristina Galbiati, Andreina Malini di Coop. Beretta e Monica Pozzi coordinatrice di L-inc, progetto sperimentale di inclusione e sostegno alla disabilità di cui Nordmilano24 è media partner.

Hanno fatto pervenire i loro saluti i rappresentanti di altre realtà fra cui Raffaele Moschella, presidente Compagnia del Borgo, Pierangelo Gervasoni, direttore di ASP Mazzini.

E proprio la nuova avventura di Nordmilano24 è stata presentata ufficialmente durante la serata. La testata ha infatti ripreso le pubblicazioni dalla scorsa settimana, con un nuovo editore e una nuova redazione. “Ereditiamo una realtà già esistente – ha commentato il direttore, giornalista e scrittore, Angelo De Lorenzi – tanta è la realtà da descrivere ed è bello e appassionante comunicare la bellezza che ci circonda. Il portale sarà aperto a tutti gli argomenti, dalla cronaca alla vita associativa, allo sport, alla scuola e a tutta la realtà che vale la pena raccontare”.

Non è mancato il plauso delle Istituzioni che hanno preso parte all’evento organizzato da Cinifabrique, presenti l’ On. Jari Colla, deputato, l’ Assessore Daniela Maggi e il Sindaco Giacomo Ghilardi, da poco papà, che ha sottolineato: “La parola centrale è opportunità, cioè creare dei link, dei collegamenti che coinvolgano imprese e sociale. Il Nord Milano è una fucina di idee e opportunità ed è necessario costruire dei link per fornire supporto a chi vuole investire nei nostri territori. Fondamentale è l’apporto delle Associazioni per arrivare nel sociale dove l’Amministrazione non arriva”. E su Nordmilano24 ha evidenziato: “L’importanza di un’informazione fatta in modo corretto che racconti la realtà”.

Per Cinifabrique e Nordmilano24 la sfida è aperta.

ARTICOLI CORRELATI