Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello Balsamo"Fatti Sentire" Festival, cronaca di un successo senza precedenti

“Fatti Sentire” Festival, cronaca di un successo senza precedenti

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO -[/textmarker] – A quasi un mese di distanza dalla finale della prima edizione del “Fatti Sentire Festival”, l’euforia è ancora alta. I motivi sono presto spiegati: la kermesse ha superato qualunque più rosea aspettativa in termini di afflusso di pubblico (oltre 5000 persone presenti per le svariate ore della durata dell’evento, risultato eccezionale), di soddisfazione da parte delle istituzioni e in ultimo luogo, ma non in ordine di importanza, per la qualità delle proposte artistiche che si sono esibite sul palco.

Fatti Sentire Festival è un format ideato da Maurizio Rugginenti e realizzato in esclusiva italiana da Milleunoeventi e Rusty Records. Come per tutti i successi, però, la formula vincente è stata la risultante delle sinergie delle forze messe in campo.
A questa produzione hanno lavorato circa cento persone tra tecnici, artisti, musicisti, giornalisti e critici musicali, sin dal novembre scorso quando il progetto è stato presentato al Comune di Cinisello Balsamo nella persona del Vice sindaco Giuseppe Berlino.

Il progetto è stato accolto subito con grande passione ed entusiasmo unitamente all’assessore alla cultura Daniela Maggi ed è partita la macchina organizzativa che ha avuto come partner, tra gli altri, la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo.

Altra componente fondamentale per il successo? Il sostegno dei vari sponsor presenti sul territorio che hanno contribuito alla realizzazione e alla divulgazione dell’evento. Ma le maestranze in campo erano ben più ampie, tutta la manifestazione è stata seguita da una diretta radiofonica di oltre otto ore, grazie a Cluster Fm Radio Partner dell’evento, nella quale si sono alternati tutti gli speaker della radio.
Alcuni di questi hanno presentato il pre–show, come le ragazze di Generazione Z, con uno spettacolare djset, a seguire Pietro Spallone ed Andrea d’Agostino.
La conduzione dello show, invece, è stata di Alberto Zanni, editore e noto Dj e Speaker di Cluster Fm. Va sottolineato, inoltre, che il Fatti Sentire Festival si è potuto fregiare del patrocinio di A.F.I (Associazione Fonografici Italiani).

Per completare la formula vincente, come in tutti i festival che si rispettino, non poteva mancare l’ospite d’onore: Giordana Angi, direttamente da Amici che, pur di essere presente alla serata, si è sottoposta a un vero e proprio tour de force.
Ma lo spettacolo vero è stato fornito dai 12 finalisti del Fatti Sentire Festival che, differenza di quello che spesso accade nei festival e nei contest musicali, si sono esibiti dal vivo, e non su base, con una resident band di Musicisti professionisti curati del direttore Musicale Andrea Leprotti. Stephanie Niceforo da Genova, col brano Maglione Rosso, si è aggiudicata la vittoria di questa prima edizione.

In ordine, tutti gli altri classificati sono: Davide Ognibene da Modena (brano Cinque anni); Libero Reina da Santo Stefano Quisquilia, Agrigento (brano Binajaah); Clessidra da Palermo (brano Ti va?) e Rossana De Pace da Mottola, Taranto (brano Blablabla).

Come si noterà dall’elenco della provenienza dei vincitori, e non solo, la presenza di artisti provenienti da tutta Italia ha fatto si che l’eco di questo successo sia rimbalzata lungo tutta la penisola, risaltando su tutta la stampa nazionale, non solo di settore. Insomma, la voce si è sparsa e ha valicato i confini regionali. Ne hanno parlato davvero a tutte le latitudini della penisola!!

 

La prima classificata ha vinto la produzione di un singolo, e relativo lancio promozionale, attraverso un piano di comunicazione artistico. Premio Cluster Fm assegnato a Simone Cocciglia da L’aquila ( Brano Indisciplinato), per il brano più radiofonico.

Un premio speciale è andato a Nicholas di Stefano, giovane rapper di Cinisello Balsamo, che ha ricevuto una borsa di studio dell’accademia musicale Vocal Music Sound.

I primi cinque classificati, inoltre, hanno ricevuto in premio una serata live promozionale, in uno dei più importanti palchi di musica live a Milano: il “Memo Restaurant Music Club”.

Tutti i dodici finalisti avranno il loro brano pubblicato nella compilation Fatti Sentire e disponibile prossimamente su tutte le piattaforme digitali.
L’arricchimento artistico, per tutti i finalisti del Fatti Sentire Festival, ha avuto un valore aggiunto nella master class tenuta da Paola Folli nella giornata della finale, presso la Civica Scuola di musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo.
La commissione artistica, già di per sé straordinaria, nella serata finale si è arricchita della presenza di Marco Vito, direttore d’orchestra dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Non va dimenticato un altro partner importante di questo evento, lo Zoo Club di Cinisello Balsamo, Main Sponsor del Fatti sentire Festival.

Riconoscimento speciale e doveroso va a tutte le istituzioni, le forze dell’ordine, la protezione civile e tutti coloro che hanno fatto in modo, con il loro operato, che tutto potesse svolgersi al meglio, all’insegna del divertimento e della buona musica.
Menzione d’onore per la Pro loco di Cinisello Balsamo, e al gruppo giovani della stessa, molto attivi e collaborativi in tutte le serate (semifinale e finale), nella gestione degli artisti in gara e con il loro supporto social all’evento (Instagram, Facebook, etc…).
Insomma, questi sono stati gli elementi del successo di questo evento, accostato a nomi di festival ben più blasonati e più longevi (addirittura l’accostamento al mitico Festivalbar).

Non sappiamo se questo Festival avrà tanta fortuna (forse di più, perché no), ma una cosa è certa: Fatti Sentire Festival per tanti motivi, artistici e non solo, ha dimostrato che la passione, l’organizzazione e, perché no, le competenze possono generare grandi risultati. E crediamo, anzi ne siamo sicuri, che il meglio debba ancora venire.

Si vocifera che siano già iniziati i lavori per la seconda edizione che, si sa, è sempre meglio della prima.

 

ARTICOLI CORRELATI