Gio. 28 Mar. 2024
HomeIn evidenzaSesto: assemblea degli antifascisti per organizzare la mobilitazione contro Casa Pound

Sesto: assemblea degli antifascisti per organizzare la mobilitazione contro Casa Pound

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Una assemblea pubblica, domenica 13 gennaio alle 17, presso la sede del Comitato Inquilini di via Marx 495 (in fianco alla farmacia comunale), per organizzare la mobilitazione contro Casa Pound. E’ stata organizzata dalle forze antifasciste di Sesto San Giovanni che criticano la decisione della giunta di concedere Spazio Arte a Casa Pound per una manifestazione in programma il prossimo 18 gennaio.

“Il 18 gennaio Sesto San Giovanni ospiterà, suo malgrado, una calata di fascisti di Casa Pound provenienti da tutta la Lombardia. Non sappiamo se porteranno con sé il solito arsenale di coltelli e tirapugni. Quel che sappiamo è che il sindaco Di Stefano e la sua giunta hanno steso loro un tappeto rosso, mettendo a disposizione la sala più grande della città: Spazio Arte, sala intitolata al partigiano Libero Biagi. Dopo aver negato alle famiglie sestesi sotto sfratto diritti come la residenza, le assegnazioni in deroga, gli interventi di emergenza, questa giunta sputa ora sul sangue (344 caduti nella lotta armata contro il nazifascismo) versato da una città che è medaglia d’oro per la Resistenza”, le durissime parole che si leggono in una nota degli organizzatori dell’assemblea.

“Del resto, a Sesto come altrove, non è la prima volta che i neofascisti tentano di riemergere in contrasto con quanto espresso dalla Resistenza, dalla Costituzione e dalle lotte sociali che a quei valori si ispirano. E’ importante continuare a riflettere sulle origini del fascismo e sul suo significato attuale, è necessario comprendere quali interessi si nascondono dietro quella ideologia autoritaria, è fondamentale capire quali obiettivi strategici ha perseguito e persegue ora, la destra razzista e nazionalista”, l’appello rivolto a tutte le antifasciste e gli antifascisti di Sesto.

 

ARTICOLI CORRELATI