Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàCinisello, allarme tagli Atm: sparisce la 728, modifiche a 712, 702 e...

Cinisello, allarme tagli Atm: sparisce la 728, modifiche a 712, 702 e 729

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nuovi tagli in vista per le linee di trasporto pubblico di Atm che transitano da Cinisello Balsamo. A lanciare l’allarme negli ultimi giorni sono stati i portavoce del Movimento 5 Stelle che stanno chiedendo al sindaco Giacomo Ghilardi cosa intende fare in vista dell’eliminazione della 728.

Ma andiamo con ordine. I tagli e le ottimizzazioni sono previsti nel nuovo piano dell’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. L’Agenzia ha presentato ai Comuni una proposta e per quanto riguarda Cinisello Balsamo (e il Nordmilano) tale proposta prevede il taglio della linea 728, la modifica della vecchia 702 che diventerà 700, la modifica della 712 e della 727 e anche la soppressione della Z229, operata da Autoguidovie, in partenza da Monza.

La 702, che collega Cinisello all’ospedale di Sesto, diventerà la linea 700 ma in parte il suo percorso sarà modificato e non verrà più toccato il centro di Cinisello. La 700 sostituirà anche l’attuale 728, che sarà eliminata, a discapito del rione Campo dei Fiori che rischia di essere tagliato completamente fuori dal nuovo tracciato. E ancora: la nuova 729, che collega Cormano e Sesto Fs transitando da Cinisello, abbandonerà l’area di via Monfalcone e via Trieste, saltando anche la fermata di interscambio con la 31. Infine ci saranno modifiche anche per la 712 che sostanzialmente non toccherà più il quartiere Robecco. Tra le previste eliminazioni, anche la Z229 che passa su viale Fulvio Testi arrivando da Monza.

Ora la proposta dell’Agenzia di bacino è stata presentata alle amministrazioni comunali che hanno presentato le loro osservazioni. In totale sono 500, 5 delle quali arrivano da Cinisello e ora i tecnici dell’Agenzia le stanno vagliando una a una. I grillini però tengono alta l’attenzione e incalzano la giunta: “Cosa ha intenzione di fare il sindaco Giacomo di Ghilardi? Di stare a guardare mentre i cinisellesi perdono parte del servizio?”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI