Ven. 19 Apr. 2024
HomeIn evidenzaSesto, Casa Pound vuole Spazio Arte. Dubbi in giunta, la Sinistra dice...

Sesto, Casa Pound vuole Spazio Arte. Dubbi in giunta, la Sinistra dice no

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Casa Pound vuole organizzare una convention politica a Sesto San Giovanni, e più precisamente a Spazio Arte. E in città scoppia un nuovo caso e si accendono nuove polemiche. La notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Giorno: Casa Pound ha fatto richiesta per Spazio Arte per il 18 gennaio 2019, giorno in cui cade il 50esimo anniversario della morte di Jan Palach.

Secondo quanto riferito dal quotidiano meneghino, gli uffici non hanno ancora dato risposta e parrebbe ci sia una spaccatura in giunta a tal proposito. Ci sarà una riunione di maggioranza ad hoc per decidere il da farsi.

Intanto però i movimenti e i partiti di sinistra stanno insorgendo per “difendere” Sesto, città che è Medaglia d’Oro al Valor Militare. “Apprendiamo dalla stampa che Casa Pound ha richiesto l’utilizzo di Spazio Arte il 18 gennaio per tenere una sua iniziativa. Sesto San Giovani Città Medaglia d’Oro per il contributo alla lotta di liberazione non può accettare che un’organizzazione neofascista, che dovrebbe essere messa fuorilegge e sciolta, possa tenere sul suo territorio una manifestazione. Il sindaco neghi senza alcun tentennamento l’agibilità ai neofascisti e non tentennino i ‘civici’ che sostengono la sua amministrazione, dimostrino che il loro vantato antifascismo non è solo di facciata”, dicono dal Articolo Uno.

“Ancora una volta la destra sbaglia da che parte stare e sceglie l’ambiguità, invece che il rifiuto netto a chi esprime valori e principi che non sono compatibili con quelli della nostra Costituzione, repubblicana e antifascista. Né tantomeno con la storia di Sesto San Giovanni, città Medaglia d’Oro alla Resistenza. È inaccettabile e indegno che il sindaco Di Stefano non abbia immediatamente negato la richiesta da parte del gruppo di estrema destra, CasaPound, di utilizzare la sala SpazioArte. Nessuno spazio per rigurgiti antidemocratici, il fascismo è stato sconfitto”, ha detto il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati.
ARTICOLI CORRELATI