AMF - FARMACIE COMUNALI 1 FA - DISINFEZIONE - SANIFICAZIONE SALA ASSICURAZIONI ANFFAS PROMO DAL 7/09 sharebot_monza
sharebot_monza
MC DONALD\'S DAL 13 NOVEMBRE UNIABITA DAL 23/10/2020 PROFESSIONE CASA Cinifabrique

Nordmilano24

News

 Breaking News

Cinisello, nuova pista ciclabile. Spunta un post del 2017. Pd: “Ghilardi schizofrenico”

Cinisello, nuova pista ciclabile. Spunta un post del 2017. Pd: “Ghilardi schizofrenico”
ottobre 22
06:54 2018

CINISELLO BALSAMO – Dopo che nei giorni scorsi il sindaco e il vice sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi e Giuseppe Berlino, avevano emanato una nota dichiarando “scellerato” il progetto di realizzazione della nuova ciclabile che da via Togliatti raggiunge il centro città, ora il centro sinistra va all’attacco e riporta alla luce un post in cui Ghilardi, allora capogruppo della Lega Nord, festeggiava per l’annuncio del finanziamento da parte di Regione Lombardia per la costruzione della ciclabile.

Il dibattito che si è aperto negli ultimi giorni è dovuto al fatto che per realizzare il tracciato riservato alle biciclette (viale Togliatti, via Ariosto, via Monte Santo, via XXV Aprile), che collega in pratica il Parco Nord, Il Pertini e il Parco Canada, si dovranno sacrificare circa 80 parcheggi per auto tra via XXV Aprile e via Monte Santo. Dopo le proteste di residenti e negozianti della zona, Ghilardi e Berlino avevano detto che si tratta di un progetto scellerato ereditato dalla passata amministrazione.

Ora però i rappresentanti della vecchia giunta, oggi consiglieri di opposizione di Pd e lista civica, vanno all’attacco: “Fa impressione che il sindaco Ghilardi, in un comunicato stampa del Comune, parli di progetto scellerato e di eredità scomoda. Il sindaco mostra il proprio doppiopesismo, attribuendo responsabilità alla precedente giunta ogni qualvolta emerga qualche lamentela, e tacendo sistematicamente sui meriti del passato quando si trova a dover tagliare un nastro, come recentemente avvenuto con la scuola Bauer. Soprattutto, con queste dichiarazione, il sindaco dimostra anche schizofrenia visto che nel 2017 si vantava dei finanziamenti regionali indicando proprio la pista ciclabile in questione. Delle due l’una: o quando era consigliere dell’opposizione non si era neanche preoccupato di guardare il progetto, oppure semplicemente oggi preferisce far finta di niente per non assumersi alcuna responsabilità”, si legge in un comunicato dei dem, dopo che online è apparso un post in cui Ghilardi esultava per l’approvazione del progetto.

“Ricordiamo infine le forti critiche dell’allora opposizione di centrodestra rispetto alle condizioni delle piste esistenti, in particolare proprio quella di via XXV Aprile, non protetta e a senso unico, rispetto alla quale la nuova ciclabile in costruzione rappresenta una risposta concreta. Governare è un’arte complessa e chi governa deve assumersi l’onere di prendere posizione e di dire come la pensa: lo sviluppo della rete ciclabile rappresenta una priorità per questa amministrazione oppure intende puntare sul traffico automobilistico? Il sindaco Ghilardi intende mettere mano al sistema parcheggi e in questo modo affrontare anche il tema della sosta nel centro città? Come intende affrontare parallelamente a questo ragionamento la questione dello sviluppo del trasporto pubblico, M5 in testa? Temiamo che la verità sia un’altra e cioè che di idee ce ne siano ben poche e che sia molto più facile scaricare la colpa su altri piuttosto che affrontare i problemi e proporre delle soluzioni”, si legge ancora nella nota di Pd e lista Cinisello Balsamo Civica.

Oggi in ogni caso è in programma un incontro tra la giunta e i residenti e i negozianti del centro: Ghilardi ha infatti promesso di cercare una soluzione all’eliminazione dei parcheggi.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube