Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàPaderno Dugnano aderisce al Controllo di vicinato

Paderno Dugnano aderisce al Controllo di vicinato

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Paderno Dugnano aderisce al progetto di Controllo di vicinato. La conferma ufficiale è arrivata nel pomeriggio di lunedì 17 settembre, quando il vicesindaco Gianluca Bogani ha sottoscritto l’accordo in Prefettura a Milano insieme ad altri sette primi cittadini della Città Metropolitana.

Proseguiamo sul percorso che avevamo delineato in Consiglio Comunale con un ordine del giorno sulla sicurezza urbana che metteva al centro il ruolo e il contributo che i cittadini possono dare alla nostra comunità partendo proprio dal rispetto delle regole” ha commentato Bogani. “Il protocollo con la Prefettura – continua – va nella direzione di un coinvolgimento dei cittadini che, attraverso un’organizzazione coordinata, potranno svolgere una preziosa e importante attività di osservazione su situazioni che possono pregiudicare la sicurezza, il decoro urbano e la convivenza civica”.

Nei prossimi giorni il comando di polizia locale di Paderno definirà nel dettaglio le modalità che i cittadini potranno utilizzare per aderire e costituire i gruppi per il controllo di vicinato. “Ci teniamo a chiarire sin da subito – ha concluso il vicesindaco – che in caso di necessità e di pronto intervento, i cittadini dovranno continuare a chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine attraverso il numero unico di emergenza 112. I gruppi serviranno, infatti, soprattutto a sviluppare e incentivare la prevenzione attraverso la partecipazione e la condivisione di segnalazioni”.

ARTICOLI CORRELATI