Gio. 25 Apr. 2024
HomeAppuntamentiOttobre Manzoniano, torna il festival dedicato allo scrittore

Ottobre Manzoniano, torna il festival dedicato allo scrittore

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Dal 21 settembre al 28 ottobre Cormano organizzerà nuovamente il festival dedicato ad Alessandro Manzoni, l’Ottobre Manzoniano.

Più di un mese di eventi, spettacoli, convegni, musica e feste di piazza, promosso dal Comune di Cormano, in collaborazione con molte associazioni del territorio, che ruota attorno alla figura di Alessandro Manzoni. Un tributo dovuto al grande scrittore lombardo che proprio nella sua villa di Brusuglio a Cormano visse lunghi periodi della sua vita di letterato e dove compose la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi.

Quella del 2018 sarà la quattordicesima edizione del festival e il Comitato Scientifico ha scelto come tema della rassegna “Manzoni e Leopardi. Mondi a confronto”. Un accostamento tra due mondi sociali, familiari, interiori molto diversi, a volte ardito ma ricco di spunti di riflessione e di potenzialità. “L’illustre cormanese, Alessandro Manzoni, è diventato ormai uno di noi, un caro e vecchio amico con cui passare insieme il tempo libero e con cui scherzare in modo familiare – ha commentato il Sindaco di Cormano Tatiana Cocca – Sarà il protagonista delle nostre strade, dei parchi, degli edifici pubblici, delle scuole e delle biblioteche. Con lui a Cormano si parlerà di cultura, arte, scienza, si giocherà e si curioserà tra bancarelle e mercatini. Un’alchimia perfetta tra momenti più squisitamente colti ed eventi di piazza, tra offerte per bambini e famiglie e occasioni di riflessione e confronto, che ha visto la stretta collaborazione tra uffici comunali, associazioni del territorio e cittadini. Un lavoro di équipe che funziona ogni anno sempre meglio grazie alla generosità e al fervore di tutti”.

Durante l’Ottobre Manzoniano verranno proposti una serie di appuntamenti che negli scorsi anni hanno riscosso grande successo: il 22 settembre il concerto nella villa Manzoni, il 23 settembre la visita guidata al Parco e le due feste nei centri storici (a Cormano il 30 settembre e a Brusuglio il 28 ottobre). Il programma completo della manifestazione è disponibile a questo link: cliccare qui.

ARTICOLI CORRELATI