Ven. 13 Dic. 2024
HomeAttualitàCinisello, Villa Ghirlanda si conferma sede di ReGis

Cinisello, Villa Ghirlanda si conferma sede di ReGis

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Doppia conferma per Cinisello Balsamo: Villa Ghirlanda Silva è stata scelta ancora come sede della ReGis, la Rete dei Giardini Storici che unisce oltre una decina di soggetti istituzionali gestori di parchi e giardini storici aperti al pubblico con il compito di favorire il confronto e la collaborazione; e Laura Pellissetti, già responsabile del Centro di documentazione storica del Comune, è stata rinnovata nella carica di presidente.

“Attraverso ReGiS, Villa Ghirlanda Silva è inserita tra le mete culturali e turistiche valorizzate dai network Grandi Giardini Italiani e Apgi, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, oltre ad essere già protagonista delle giornate Fai di Primavera. La novità di quest’anno riguarda l’adesione per Villa Ghirlanda Silva all’iniziativa ‘Ville Aperte in Brianza’, una manifestazione che da quindici anni accende i riflettori sul prezioso patrimonio storico ed artistico della Brianza e dell’hinterland milanese”, recita un comunicato del Municipio.

Per l’occasione la villa cinisellese aprirà le porte ai visitatori domenica 23 settembre con due appuntamenti imperdibili: alle 11 la visita guidata alla scoperta della villa e del suo giardino storico e alle 15.30 una performance teatrale in costume d’epoca intitolata “Questioni di Stile”, condotta dagli attori volontari dell’Associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

La storica villa sarà inoltre valorizzata, con il suo importate giardino storico, in occasione di Orticolario 2018: evento culturale dedicato al gardening che si terrà a Villa Erba, sul lago di Como, dal 5 al 6 ottobre 2018. I temi di questa edizione sono la salvia e il gioco, per cui il volume “Il Gioco nel Giardino e nel Paesaggio”, edito da ReGiS, è stato importante fonte di ispirazione.

“Villa Ghirlanda Silva, con il suo parco all’inglese, è il nostro fiore all’occhiello, luogo simbolo della città. Siamo orgogliosi di far parte della ReGis e di essere una delle località meritevoli di visita – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi da poco anche assessore delegato per ReGis -. L’adesione a questo nuovo circuito ci consentirà di far conoscere ulteriormente questo prezioso patrimonio storico- artistico anche fuori Cinisello Balsamo”.

ARTICOLI CORRELATI