Mar. 23 Apr. 2024
HomeAppuntamentiCinisello, convegno firmato Crp sulla Stimolazione transcranica a corrente diretta

Cinisello, convegno firmato Crp sulla Stimolazione transcranica a corrente diretta

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Il Crp Gruppo Cidimu di Cinisello Balsamo organizza un incontro dal titolo “La stimolazione transcranica a corrente diretta: dalla ricerca alla pratica clinica”. La manifestazione andrà in scena sabato 9 giugno, nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda, dalle 9 alle 13.30. L’incontro mira a informare sui nuovi percorsi per la riabilitazione neurologica (Parkinson, Post-ictus, Sclerosi Multipla), per il trattamento del dolore e della fibromialgia, per il potenziamento della memoria e delle funzioni cognitive.

Il Crp di Cinisello con questa occasione presenta un nuovo servizio di riabilitazione attivo da questi giorni in città, ovvero il Servizio di neuropsicologia clinica e Tdcs. “Si tratta di un servizio specializzato nel trattamento di varie condizioni patologiche attraverso la Stimolazione transcranica a corrente diretta, una metodica innovativa, senza effetti collaterali, indolore e non invasiva, che attraverso debolissime correnti elettriche modula l’attività cerebrale coadiuvando e massimizzando gli effetti della terapia classica. La Tdcs è una metodica che nasce negli anni ’60, ma che trova negli ultimi 15 anni le massime applicazioni nell’ambito della riabilitazione e dell’ottimizzazione della performance. Ad oggi i principali utilizzi spaziano dal campo della riabilitazione cognitivo-motoria (post-ictus, sclerosi multipla parkinson e molte altre condizioni neurologiche), al trattamento della depressione, del dolore (fibromialgia, emicrania), della memoria e potenziamento delle funzioni cognitive, trattamento delle dipendenze, al miglioramento della pratica sportiva”, spiegano dal Crp.

Qui sotto il video di uno degli utilizzi di questa metodica. La stimolazione cerebrale a basse frequenze elettriche è stata utilizzata anche dal Team Bahrain Merida al Giro d’Italia.

ARTICOLI CORRELATI