Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoElezioni comunali a Cinisello e Bresso: istruzioni per il voto

Elezioni comunali a Cinisello e Bresso: istruzioni per il voto

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Ci siamo. Domenica 10 giugno si vota anche nel Nordmilano. Gli elettori dei Comuni di Cinisello Balsamo e Bresso sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco e per rinnovare il consiglio comunale. Le città del Nordmilano sono solo 2 di 103 Comuni in tutta la Lombardia in cui si vota domenica, per un totale di 772 in tutto lo Stivale. Gli elettori coinvolti nella nostra Regione sono circa 700mila.

QUANDO SI VOTA Le urne saranno aperte domenica 10 dalle 7 del mattino fino alle 23, con lo scrutinio che partirà a notte inoltrata, subito dopo la chiusura dei seggi. L’eventuale ballottaggio, cioè il secondo turno, si terrà dopo due settimane dalla prima tornata ed è già stato calendarizzato per il 24 giugno.

PER VOTARE Per poter votare è necessario recarsi al proprio seggio minuti di un documento di identità valido e della tessera elettorale rilasciata dagli uffici comunali (che in questi giorni sono aperti per rilasciare i documenti ai cittadini).

ISTRUZIONI Agli elettori sarà consegnata una sola scheda. Su questa sarà possibile tracciare un segno sul nome del candidato sindaco e/o un segno su una delle liste a sostegno di un candidato. Nel caso delle elezioni amministrative, cioè comunali, cosa che non accade in occasione delle consultazioni politiche, è anche possibile praticare il cosiddetto “voto disgiunto” esprimendo la preferenza per un candidato alla carica di sindaco non collegato alla lista prescelta.

PREFERENZE I cittadini elettori possono indicare una o due preferenze, scrivendo sotto la lista il nome di uno o due candidati al consiglio comunale. Nel caso in cui si vogliano esprimere due preferenze, i candidati votati devono essere di genere differente.

SISTEMA ELETTORALE Nei Comuni con meno di 15mila abitanti si vota con sistema maggioritario e turno unico; in quelli con una popolazione che supera le 15mila unità invece si applica il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, con l’eventuale ballottaggio già fissato (con gli stessi orari di apertura dei seggi) il 24 giugno. Cinisello e Balsamo sono entrambi Comuni con più di 15mila abitanti.

ARTICOLI CORRELATI