Gio. 18 Apr. 2024
HomeAttualitàSesto, il piano di videosorveglianza avanza. In arrivo telecamere full hd

Sesto, il piano di videosorveglianza avanza. In arrivo telecamere full hd

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il piano di implementazione della videosorveglianza sul territorio di Sesto San Giovanni sarà sottoposto al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per una valutazione. Lo fanno sapere gli uffici comunali di Sesto: “Si è tenuto l’ultimo incontro in Comune del gruppo di lavoro per il piano di implementazione del sistema di videosorveglianza sul perimetro comunale di Sesto San Giovanni. In questi mesi ci sono stati numerosi incontri e sopralluoghi per verificare la fattibilità del progetto che ora verrà sottoposto al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per una valutazione. Il progetto è stato elaborato dalla polizia locale e dal settore lavori pubblici in sinergia con la società OpenFiber e prevede il collegamento, mediante l’utilizzo della rete di fibra ottica, dei 27 punti situati sul territorio di Sesto San Giovanni. La rete prevista prevede un’estensione globale di circa 20 km”.

Più sicurezza, quella che chiedono i cittadini. Così l’amministrazione comunale di Sesto spiega il perché di questo maxi progetto di sicurezza urbana. “Con questo intervento si propone di migliorare e rafforzare la qualità della vita delle persone a partire dalla tutela della loro incolumità fisica e dei propri beni materiali, utilizzando moderne tecnologie. Il Comune intende realizzare un sistema di telecamere full hd di lettura targhe, con telecamera di contesto ed ocr integrato composto da circa 51 telecamere da collocarsi ai 27 varchi di accesso e uscita dalla città”.
“Ringrazio la polizia locale e gli uffici comunali per l’ottimo lavoro di stesura del progetto – commenta il sindaco Roberto Di Stefano – che ora verrà valutato dalla prefettura al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Riteniamo prioritario portare avanti questo piano, frutto di un impegno elettorale, che va nella direzione di garantire maggior sicurezza ai sestesi e di blindare il territorio con un sistema di videosorveglianza connesso e di ultima generazione a tutti i varchi della città. Il sistema di lettura targhe consentirà di gestire in maniera automatica l’individuazione di eventuali veicoli rubati, non assicurati o presenti in determinate liste in mano alle forze dell’ordine. In questo modo potremo avere un sistema moderno in grado di garantire un controllo approfondito di chi entra ed esce dalla nostra città, nell’ottica di una maggior sicurezza urbana”.
ARTICOLI CORRELATI