Dom. 14 Lug. 2024
HomeAttualitàSuor Leonella Sgorbati: anche Sesto avrà la sua Beata

Suor Leonella Sgorbati: anche Sesto avrà la sua Beata

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Anche Sesto San Giovanni avrà la sua prima beata. Il 26 maggio prossimo suor Leonella Sgorbati sarà beatificata dopo l’ok del Vaticano e di papa Francesco. Nata nel piacentino, si trasferì a Sesto nel dopoguerra, insieme alla famiglia.

Ultima di tre figli, dopo aver terminato il collegio entrò nell’ordine delle Suore Missionarie della Consolata a Sanfrè, in provincia di Cuneo. E scelse la via della missione. Dopo gli studi come infermiera in Inghilterra, partì per il Kenya. Nel 1993 venne persino eletta Superiore regionale delle Suore Missionarie della Consolata del Kenya. Nel 2000 si trasferì a Mogadiscio dove aprì una scuola infermieristica.

Il 17 settembre del 2006 venne uccisa a colpi d’arma da fuoco all’esterno dell’ospedale pediatrico, assieme alla guardia del corpo. La cerimonia di beatificazione, a cui parteciperanno numerosi sestesi che l’hanno conosciuta e hanno sentito parlare di lei, avverrà nel Duomo di Piacenza il 26 maggio alla presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

ARTICOLI CORRELATI