Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCusano: Gelsia lancia gli adesivi per i sacchi dei rifiuti non conformi

Cusano: Gelsia lancia gli adesivi per i sacchi dei rifiuti non conformi

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Il 16 ottobre a Cusano Milanino è partita una piccola rivoluzione: è iniziato il ritiro del rifiuto indifferenziato con il sacco blu dotato di microchip, una novità introdotta da Gelsia Ambiente, la società cui il Comune ha appaltato il servizio di raccolta rifiuti.

“A una settimana dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta, si può tranquillamente affermare che la risposta dei cittadini è stata positiva e che, nonostante gli inevitabili e previsti inconvenienti iniziali prontamente affrontati, si conta di entrare a pieno regime nel giro di poche settimane. Per raggiungere questo obiettivo Gelsia Ambiente, in accordo con l’amministrazione comunale, ha deciso di apporre sui sacchi non conformi e diversi da quelli blu, utilizzati per il secco, un adesivo di non conformità che invita all’utilizzo del sacco corretto”, comunicano da Gelsia, ammettendo i disagi e annunciando una novità.

“Si tratta di una linea d’azione che potrebbe erroneamente essere interpretata come rigida ma risponde a una precisa metodologia operativa e comunicativa atta a velocizzare e performare il nuovo sistema di raccolta. Positivi anche i pareri sui social, grazie a quei cittadini sensibili e attenti all’ambiente e alla positività del cambiamento in atto, hanno ribadito la semplicità dell’utilizzo del sacco blu, invitando unicamente a fare un po’ più di attenzione a differenziare i rifiuti e ad evitare che non vengano sprecate preziose risorse che potrebbero essere recuperate se separate correttamente”, aggiungono dalla società.

Gelsia ricorda anche che la quasi totalità dei cittadini ha ritirato la propria dotazione di sacchi blu: “Per i pochissimi che ancora non li avessero, si informa che sono disponibili i distributori automatici: uno presso il Municipio, accessibile 24 ore su 24 e uno presso la Piattaforma Ecologica, usufruibile negli orari di apertura al pubblico”.

ARTICOLI CORRELATI