Dom. 13 Ott. 2024
HomeCologno MonzeseCologno, M5S di nuovo all'attacco sulla ex Torriani: "L'amianto resta un problema...

Cologno, M5S di nuovo all’attacco sulla ex Torriani: “L’amianto resta un problema per la salute pubblica”

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Il Movimento 5 Stelle di Cologno Monzese organizza un incontro pubblico per discutere della ex Torriani e del problema relativo all’amianto. “La ex Torriani va all’asta, ma la conclusione di una vicenda che quotidianamente mette a rischio la salute dei cittadini, e soprattutto dei bambini, di Cologno Monzese è ancora molto lontana dall’essere risolta. Cosa fare? L’invito del Movimento 5 Stelle è di discuterne assieme, venerdì 10 novembre, dalle 21, presso la Sala Civica di via Trento 41. Una serata organizzata per parlare di amianto e del pericolo che le sue fibre rappresentano soprattutto per i bambini”, dicono i grillini.

La presenza di amianto nella ex fabbrica colognese è ben visibile e da tempo è argomento di dibattito pubblico e anche di lotta politica: “Occorrerebbe una bonifica, per mettere in sicurezza la salute di chi abita i palazzi del circondario, degli alunni che frequentano le scuole secondarie in via Dante Alighieri e dei bambini iscritti all’asilo nido Piccole Impronte”, dicono ancora dal M5S.

“Non so più nemmeno quante interpellanze abbiamo presentato sulla questione, abbiamo raccolto firme e organizzato manifestazioni, ma per il momento ancora nulla si è mosso. Abbiamo chiesto e ottenuto che presto venga ripetuta una nuova indagine, in merito alla possibile presenza di amianto nell’aria. Attendiamo i risultati, convinti che il comune non potrà ignorare una minaccia tanto grave per la salute pubblica”, spiega Monica Motta, consigliere comunale a 5 Stelle.

La questione è diventata di interesse nazionale: “Quando le istituzioni non possono, o non vogliono, intervenire è fondamentale siano i cittadini ad attivarsi. Abbiamo chiesto di poter effettuare un sopralluogo all’interno dell’area, perché siamo preoccupati soprattutto per quanto riguarda la vicinanza con le scuole”, commenta Massimo De Rosa, portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle, che sta girando l’hinterland milanese proprio al fine di informare in merito alla pericolosità delle fibre di amianto e alla necessità delle bonifiche. “Il 10 novembre, grazie all’impegno del gruppo locale, parleremo di cosa sta succedendo all’interno dell’ex Torriani, dei rischi per la salute nostra e dei nostri ragazzi”.

ARTICOLI CORRELATI