Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàSmog, Vincoli più stringenti per auto inquinanti. Smog oltre i livelli di...

Smog, Vincoli più stringenti per auto inquinanti. Smog oltre i livelli di guardia

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nuovi vincoli più stringenti per le automobili inquinanti, ma lo smog continua a crescere. Da lunedì l’ingresso all’Area C diventa più stringente, mentre ripartono i blocchi legati alla crescita dello smog. Dopo il quarto giorno consecutivo (registrato venerdì) di superamento della soglia di attenzione delle polveri sottili, il Pm10, il Comune di Milano ha deciso di mettere in atto da martedì le misure temporanee antinquinamento previste in questi casi. Primo fra tutti il blocco delle auto più inquinanti.

Ma da lunedì, cioè oggi, scatta anche un’altra rivoluzione, che riguarda l’accesso alla Ztl: il capoluogo lombardo sarà la prima città in Italia a vietare in modo permanente l’ingresso nel centro storico (area C) a tutti veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza Fap.

Da martedì, invece, scattano le misure antinquinamento d’emergenza stabilite con l’accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’Ambiente. Secondo i dati Arpa, l’azienda regionale della Protezione dell’Ambiente, il Pm10 ha superato il livello di attenzione di 50 microgrammi al metrocubo nelle centrali via Verziere (80) e via Senato (77) e zona Città Studi, zona Pascal (73). Livelli superati anche nell’hinterland Limito-Piotello (84) e in altre città come Monza (73) e Casirate d’Adda nel bergamasco (87). Da martedì sarà vietata la circolazione delle vetture alimentate a gasolio fino alla classe 4 inclusa, dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30. Proibiti anche l’utilizzo del riscaldamento a legna, accendere falò e barbecue, mentre nelle abitazione si deve ridurre di un grado centigrado la temperatura. Proprio in questi giorni, ricorda il Comune, è prevista l’accensione dei riscaldamento nelle case, ma l’avvio della stagione termica coincide con il ‘perdurare di temperature molto miti e superiori alla medià. Un suggerimento a rinviare l’accensione dei termosifoni a giornate più fredde. 

ARTICOLI CORRELATI