Gio. 28 Mar. 2024
HomeIn evidenzaLilt, un mese di visite gratuite al seno per la prevenzione del...

Lilt, un mese di visite gratuite al seno per la prevenzione del cancro

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sono state presentate ieri alla presenza di diverse autorità, tra cui il sindaco sestese Di Stefano, tutte le iniziative che verranno promosse dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Lilt Milano, per la prevenzione del tumore al seno.

Per tutto il mese di ottobre nell’ambulatorio cittadino verranno offerte a tutte le donne visite gratuite al seno, con prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un’iniziativa già proposta lo scorso anno, con oltre 500  controlli effettuati nello Spazio Prevenzione durante la Campagna Nastro Rosa. Secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum ‘I numeri del cancro in Italia 2017’ sono 50.500 i nuovi casi di carcinoma della mammella stimati, con un trend di incidenza in leggero aumento (+0,9% per anno). E’ in crescita però anche la percentuale di donne che sopravvivono a 5 anni dalla prima diagnosi: si è arrivati all’87% nel 2017 contro l’85,5% del 2016.

Novità in arrivo a partire dal prossimo anno. Gli esperti sostengono infatti che la diagnosi precoce è un’arma fondamentale per arrivare prima nella lotta contro il cancro. La LILT vuole quindi garantire alle donne tecnologie diagnostiche sempre all’avanguardia. E dal 2018 il mammografo digitale dell’ambulatorio sarà dotato della Tomosintesi, nuova metodologia tridimensionale in grado di individuare i tumori con un’elevata accuratezza. L’attivazione della Tomosintesi mammaria ha un costo di 80.000 euro e viene lanciato oggi il countdown della raccolta fondi: si può sostenere il progetto donando su Rete del Dono (https://www.retedeldono.it/it/tomosintesi) o allo Spazio Prevenzione LILT di Sesto San Giovanni.

ARTICOLI CORRELATI