Lun. 17 Giu. 2024
HomeAppuntamentiCinisello, si apre oggi la Sagra di Balsamo

Cinisello, si apre oggi la Sagra di Balsamo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Si apre oggi, giovedì 6 ottobre, la Sagra di Balsamo. Nelle vie del quartiere si entrerà in un clima di festa che accompagnerà i cittadini per tutto il fine settimana. La Sagra degli Uffizi di Balsamo affonda le sue radici nella storia della nostra città, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due comuni distinti, due borghi prevalentemente rurali.

“Le sagre paesane hanno rappresentato per molto tempo il principale momento di festa durante l’anno, un’occasione di aggregazione, dando anche luogo a mercati e fiere – ha spiegato Andrea Catania, assessore alla Cultura -. Oggi lo scenario urbano e le abitudini dei cittadini sono profondamente cambiati ma le sagre rappresentano ancora un momento importante nella vita della comunità perché ne rievocano le origini profonde, la storia e continuano ad essere occasione di festa e di promozione di iniziative culturali. Ed è con questo spirito che l’amministrazione comunale si è mossa negli ultimi tre anni per rilanciare questa importante tradizione”.

Oltre al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna-park, la sagra si caratterizzerà per diverse iniziative costruite con la collaborazione delle associazioni locali, che toccheranno diversi luoghi centrali per la zona di Balsamo quali Villa Forno, Villa Casati, la sede della Cooperativa Agricola, del Circolo Concordia e il teatro dell’oratorio. Fino a domenica 8 ottobre gli appuntamenti sono numerosi e rivolti a tutta la cittadinanza: in calendario sono infatti previste visite guidate, mostre, una serie di appuntamenti musicali e di ballo, oltre ovviamente alle tradizionali giostre e bancarelle da sagra. Il calendario completo è pubblicato sul sito del Comune.

ARTICOLI CORRELATI