Ven. 06 Dic. 2024
HomeBressoNuovo atto vandalico contro il Monumento ai Deportati del Parco Nord

Nuovo atto vandalico contro il Monumento ai Deportati del Parco Nord

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nuovo atto vandalico contro il Monumento ai Deportati del Parco Nord Milano. E’ successo nella notte tra domenica e lunedì: a renderlo noto è stato il Pd di Sesto San Giovanni con un comunicato in cui si legge: “Questa notte, con il favore delle tenebre, come nella migliore tradizione di chi compie gesti vigliacchi, è stato di nuovo vandalizzato il Monumento al Deportato al Parco Nord”.

“Seppur protetto dal buio dell’anonimato chi si è macchiato di questo vile atto vandalico ha lasciato un chiaro e inequivocabile indizio della propria appartenenza ideologica e politica, lasciando ben pochi dubbi sulla concomitanza tra la profanazione e il risultato che l’estrema destra ha raggiunto in Germania. Il colpevole di questo atto indegno ha rinnegato in un attimo la storia della propria città e la memoria dei propri concittadini, rinnegando in questo modo, anche se stesso”, si legge nella nota.

Il segretario del Pd sestese, Marco Esposito, chiede “al Sindaco Di Stefano e alla sua Giunta, che hanno fatto della sicurezza il proprio cavallo di battaglia, di condannare con forza questo gesto vigliacco e di mettere in sicurezza l’area del monumento attraverso una maggiore illuminazione e l’istallazione di telecamere di videosorveglianza”.

“Condanniamo il vile gesto e auspichiamo che i responsabili possano essere identificati. Purtroppo non è la prima volta che il monumento viene colpito in questa maniera indegna. Dopo anni in cui le precedenti amministrazioni hanno visto i progetti di videosorveglianza come uno strumento inutile e su cui non investire, fortunatamente c’è stato un cambio di passo sulla sicurezza e infatti è appena partito il tavolo tecnico sulla videosorveglianza che porterà a creare un sistema evoluto e capillare di telecamere in città. Questo gesto vergognoso ci spinge ancor di più verso questa importante novità, dopo anni di scarsa attenzione”, ha detto il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano.

ARTICOLI CORRELATI