Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoEducazione fisica: nelle scuole di Cinisello e Sesto arrivano gli esperti Isef

Educazione fisica: nelle scuole di Cinisello e Sesto arrivano gli esperti Isef

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – “Tutte le classi primarie dei 5 istituti scolastici comprensivi di Cinisello Balsamo, a partire dal prossimo anno scolastico, potranno vantare la presenza di un insegnante esperto, laureato in Scienze motorie (Isef), per le ore di ginnastica”. L’annuncio è stato dato dal Comune: grazie a un cofinanziamento comunale, infatti, a settembre prenderà il via anche negli istituti cinisellesi il progetto didattico “A scuola di Sport. Lombardia in gioco”, promosso da Regione Lombardia e giunto quest’anno alla quarta edizione.

Il progetto, che coinvolge 135 classi e oltre 2.900 bambini, prevede la compartecipazione dell’amministrazione comunale al finanziamento con una quota pari al 30 per cento, riferita alla spesa per gli esperti, pari ad un importo di circa 90 euro per ogni classe. Il resto della spesa viene ripartita tra le scuole e la Regione Lombardia.

“Siamo orgogliosi di questo risultato. Le nostre scuole si sono collocate in una posizione favorevole all’interno della graduatoria nell’ambito della Provincia di Milano – ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Ghezzi -. Il progetto consentirà di garantire alle scuole lezioni con professionisti qualificati e tutor del Coni per accompagnare, attraverso il movimento e lo sviluppo delle abilità motorie, la crescita complessiva dei bambini, non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale”. “L’esperto in scienze motorie farà lezione per un’ora alla settimana in ciascuna classe – ha spiegato Letizia Villa, assessore alle Politiche educative -. Si dedicherà anche con particolare attenzione al coinvolgimento degli alunni con disabilità e a quei bimbi che presentano difficoltà di inserimento nel gruppo”.

“Premiate” da Regione Lombardia anche le scuole Frank, Alighieri e Breda di Sesto San Giovanni. “Si tratta di un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza da parte di Regione Lombardia nei confronti del nostro territorio e dei nostri giovani”, il commento del vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale Jari Colla. Regione Lombardia in tutto ha messo a disposizione un milione di euro.

ARTICOLI CORRELATI