[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dopo l’annuncio dell’apparentamento di Caponi con la coalizione di centrodestra di Roberto Di Stefano, ecco presentato nelle ultime ore l’accordo tra la Lista Popolare X Sesto di Sandro Piano e il candidato sindaco Monica Chittò. L’ultima novità in vista del ballottaggio del prossimo 25 giugno.
“La Lista Popolare X Sesto ha approvato l’adesione nel corso dell’assemblea dei suoi sostenitori, svoltasi presso l’Hotel Abacus. La scelta è stata motivata dopo l’incontro tra Alessandro Piano e il candidato sindaco Monica Chittò, la quale ha avanzato la proposta di apparentamento sulla base di riscontrate convergenze sulle idee per governare la città”, dicono dal comitato elettorale della Chittò.
In particolare, sono stati recepiti alcuni dei punti che hanno sostanziato il programma elettorale della lista Popolare x Sesto. In sintesi: un piano di riqualificazione urbana, con particolare attenzione alla pulizia e alla cura della città costruita e con un grande progetto, da discutere e da decidere con i cittadini, per l’introduzione della pedonalizzazione di parti della città; la chiusura definitiva del forno di incenerimento e sua trasformazione in un grande polo energetico verde, salvaguardando l’occupazione; il rafforzamento delle politiche di sicurezza, attraverso una maggiore vivibilità di Sesto, l’aumento dell’organico delle polizia locale fino ad arrivare a 100 agenti, un migliore coordinamento con le forze dell’ordine, utilizzando anche la nuova legge Minniti, che conferisce maggiori poteri ai sindaci; la riorganizzazione del Comune e sua digitalizzazione, per aumentarne l’efficienza ed il risparmio e per rendere più facile la vita ai cittadini e alle imprese che con il Comune entrano in rapporto; il rilancio dello sviluppo economico con particolare attenzione alle imprese, che operano nel settore dell’innovazione, in sinergia con il progetto del Comune di Milano e della Città metropolitana sulla “manifattura digitale”, per creare occupazione qualificata ed attrarre investimenti in città; una ricognizione delle società partecipate, per favorirne la riduzione.
“Abbiamo raggiunto un accordo molto soddisfacente sulla base di un confronto programmatico e sulla condivisione di impegni precisi e concreti, che segnano un cambiamento importante nelle politiche amministrative della nostra città”, ha dichiarato Alessandro Piano. “L’accordo che abbiamo firmato oggi con la Lista Popolare X Sesto è un passo importante perché segna un’ulteriore apertura al civismo per la mia candidatura a sindaco della città. E’ frutto di un confronto serio sui temi che hanno ispirato le nostre proposte per il futuro di Sesto. Si tratta di proposte concrete che riguardano la vita dei cittadini e delle cittadine e che segnano impegni fondamentali per i prossimi anni”, ha aggiunto a sua volta Monica Chittò.