[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sesto San Giovanni è piena di buche nelle strade: lo stato del manto stradale è pessimo e il Comune non fa nulla per metterlo in sesto, nonostante i fondi ci siano. Suona più o meno così l’accusa lanciata alla giunta comunale dalla lista civica Sesto nel Cuore, che correrà alle prossime elezioni sostenendo la candidatura a sindaco di Gianpaolo Caponi.
“A tutti i cittadini è evidente il degrado delle strade di Sesto San Giovanni che sono in un completo stato di abbandono. La carenza di manutenzione è cosa visibile a tutti. Le innumerevoli buche presenti in città causano cadute e rischi, sia ai pedoni che agli automobilisti. Da una ricerca leggiamo che a Sesto il fabbisogno annuale per le manutenzioni stradali ammonterebbe a 1 milione e 400mila euro. Invece negli ultimi anni ne sono stati stanziati meno di un terzo. Eppure le entrate non mancano”, dicono i portavoce di Sesto nel Cuore.
“Basti pensare, per esempio, alla vendita del diritto di superficie alla cooperativa Nuova Torretta per 1 milione e 200mila euro, alle spese del personale che si sono ridotte di circa 1 milione di euro, alla nuova tassa di soggiorno, che ha permesso di incassare oltre 600 mila euro, solo per citare alcune voci importanti. Dove vanno a finire però questi soldi? La giunta, per esempio, per programmare le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, dopo non aver fatto nulla negli ultimi cinque anni per eliminarle, ha ricorso ad un mutuo. Ci chiediamo: la tenuta dei conti è monitorata? Ci sono dei buchi nel bilancio? Domande che ancor più ci poniamo vista la mancanza di fondi per la manutenzione ordinaria e lo stato di abbandono in cui riversano le nostre strade. I fondi necessari ci sono, per alcuni lavori sono anche stati stanziati, ma i lavori stessi non si eseguono”.