[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La prima edizione di MuseoCity, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, si apre all’area metropolitana e vede da subito coinvolto il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Il MuFoCo, insieme a oltre 70 sedi tra musei d’arte, case museo, atelier d’artista e musei d’impresa, sarà protagonista di questo evento culturale diffuso. Dal 3 al 5 marzo, un programma fitto di aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini e iniziative speciali trasformerà Milano in una sorta di museo a cielo aperto, offrendo ai visitatori un nuovo, inaspettato tesoro.
Tra le iniziative proposte nel corso di questa manifestazione diffusa, prende forma il progetto Museo Segreto che prevede la selezione da parte di ogni museo di un’opera poco nota delle proprie collezioni, di recente acquisizione o che meriti di essere “riscoperta”. Il MuFoCo ha scelto di presentare al pubblico Field, Road, Cloud di Alfredo Jaar, artista contemporaneo di origine cilena. “L’opera, del 1997, è composta da tre lightbox con fotografie di paesaggio che invitano alla contemplazione della loro calma bellezza: una piantagione di tè, di una strada sterrata incorniciata da filari di alberi e di una nuvola bianca nel cielo azzurro. Altri tre lightbox più piccoli le affiancano, mostrando disegni e annotazioni dell’artista relative allo scatto e al luogo: informazioni tecniche, all’apparenza. Luoghi e date ci portano a contestualizzare le immagini che stiamo guardando, fino alla scritta ‘bodies 500?’, davanti alla chiesa di Ntarama. Solo se compresa nella sua interezza, l’opera rivela il suo significato più profondo, riportandoci al genocidio del Ruanda nel 1994”, dicono dal museo di Cinisello.
L’opera è di proprietà della Città Metropolitana di Milano ed è conservata presso il Museo di Fotografia Contemporanea. Per l’occasione, venerdì 3 marzo il MuFoCo apre dalle 16 alle 22 per dare la possibilità al pubblico di ammirare in anteprima Field, Road, Cloud.