Ven. 19 Apr. 2024
HomeEconomiaAlstom, accordo col Mise: ricerca e sviluppo a Sesto

Alstom, accordo col Mise: ricerca e sviluppo a Sesto

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Ieri il Mise, Ministero per lo Sviluppo Economico, le Regioni Lombardia e Piemonte e Alstom hanno siglato un protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei siti di Savigliano e Sesto San Giovanni. Grazie a questa firma, il Ministero per lo Sviluppo Economico e le due regioni contribuiranno alla ricerca

nel campo del trasporto ferroviario da parte di Alstom, che nella sede di Sesto San Giovanni svilupperà i sistemi di trazione e antincendio, il banco di manovra e la “control room” per la gestione della flotta in esercizio.

“Siamo molto soddisfatti della scelta di investire a Sesto – commentano il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò e l’assessore alle Attività Produttive Virginia Montrasio – che garantirà allo stabilimento Alstom di sviluppare importanti progetti sulla sicurezza e la gestione del trasporto ferroviario, grazie ad un investimento complessivo di quasi 11 milioni di euro nei prossimi anni. E’ la dimostrazione che il territorio di Sesto San Giovanni è attrattivo rispetto agli investimenti per localizzazione e capacità dei lavoratori e che la sinergia tra istituzioni pubbliche e imprese private può garantire, soprattutto nel campo dell’innovazione e della ricerca, un importante futuro all’industria europea”.

“Questo accordo rappresenta anche una scelta coraggiosa da parte di Alstom, che punta sulla ricerca di altissimo livello, in particolare in un campo fondamentale come quello della sicurezza nel trasporto pubblico. L’amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte per agevolare l’azienda in tutte le procedure che si renderanno necessarie per attuare questo importante investimento”, aggiungono dalla giunta.

 

ARTICOLI CORRELATI