Mer. 18 Set. 2024
HomeAttualitàInquinamento, allarme Pm10: Cinisello non ha la maglia nera...

Inquinamento, allarme Pm10: Cinisello non ha la maglia nera…

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Cinisello maglia nera dell’hinterland per l’inquinamento? Non proprio: a ingannare, anche noi, sarebbe stata un’agenzia Ansa diramata negli ultimi giorni che aveva attribuito a Cinisello valori elevati di Pm10, addirittura pari 124 microgrammi per metrocubo, attribuendo il dato alla fonte di Arpa. “La qualità dell’aria a Cinisello Balsamo è la medesima che nei comuni limitrofi. La nostra città non ha una centralina per il rilevamento delle polveri sottili e il dato riportato dai media non ha alcun riscontro”, dicono in coro il sindaco Siria Trezzi e Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia.

La prima cittadina ha immediatamente contattato la dirigenza di Arpa per verificare i valori data l’assenza della centralina di rilevazione del Pm10 nel Comune, dove invece è presente solo una stazione fissa che  misura il NO2 (Diossido di Azoto). Arpa Lombardia nella serata di ieri, 26 gennaio 2017, ha confermato che la notizia non ha alcun riscontro e non è in alcun modo supportata dai dati.

“L’Arpa fornisce  una ‘lettura’ della qualità dell’aria,  elaborando attraverso l’applicazione di modelli matematici che tengano conto anche dei fattori esterni quali meteorologia e reazioni chimiche in atmosfera, i dati rilevati da oltre 100 centraline sul territorio lombardo”, dichiara Bruno Simini, presidente di Arpa Lombardia. “I risultati vengono infine verificati confrontandoli con le misure rilevate dall’insieme delle centraline”.

“Tutte le stime disponibili per gli ultimi dieci giorni attestano a Cinisello Balsamo valori inferiori a quelli indicati. In particolare, il giorno 21 gennaio 2017 quando si è registrata una maggiore concentrazione media di PM10, il valore riferito a Cinisello Balsamo è stato pari a 94 microgrammi al metrocubo, dato in linea con quelli delle altre località dell’area omogenea e quindi inferiore ai 124 microgrammi per metrocubo citati da Ansa”, conclude Simini.

 

ARTICOLI CORRELATI